Questo post é stato letto 22510 volte!
La XIV Settimana della Cultura 2012 approda a Melito di Porto Salvo (Rc) giorno 22 Aprile, alle ore 10:30, con un convegno presso la Sala Convegni dell’Ex Mercato Coperto, dal titolo I linguaggi dell’artigianato grecanico: un volano per l’imprenditoria locale.
L’incontro promosso dal GAL Area Grecanica in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università della Calabria e il Comune di Melito di Porto Salvo è volto a riscoprire non solo i caratteri identitari veicolati dall’artigianato locale ma anche le opportunità economiche che da esso possono scaturire.
L’artigianato, come forma di linguaggio, trasmette infatti, attraverso i suoi simboli, la cultura di una terra, ne tramanda la storia e ne segna le evoluzioni. Avere una visione completa significa, dunque, conoscere l’identità delle proprie radici e soprattutto le proprie risorse. Il patrimonio dei saperi tradizionali rappresenta una vera e propria ricchezza da cui trarre piani di sviluppo unici e peculiari per territorio.
Ed è proprio questo l’intento del GAL Area Grecanica, il quale grazie al cofinaziamento del Dipiartimento Agricoltura Foreste e Forestazione della Regione Calabria, punta ad attuare programmi di sviluppo basati sulla riscoperta delle risorse ambientali e culturali dell’area grecanica. Non a caso il convegno nasce in seno al progetto del PSR 2007-2013, a valere sulla misura 331,che prende il nome di Duliomeria, dal greco di Calabria, creato in loco, allusivo alle innumerevoli opportunità di occupazione che si possono generare dall’artigianato locale.
Il convegno, introdotto dai saluti del Sindaco di Melito Porto Salvo, Giuseppe Iaria, e dall’avvocato Antonino Palermiti, Presidente del GAL Area Grecanica, si apre con la qualificata presentazione di Andrea Giovanni Leo Casile, Direttore GAL Area Grecanica, per proseguire con gli interventi del Dott.re Pasquale Faenza e il Prof.re Giuseppe Chidichimo.
Al primo è affidato il compito di illustrare l’entità del patrimonio artigianale dell’Area Grecanica, al secondo quella di spiegare le interessanti ricerche messe in atto presso il suo Dipartimento di Chimica dell’Univeristà della Calabria, relative alla possibilità di rigenerare una nuova filiera della ginestra, basata su fantaggiosi sistemi produttivi ed economici. Anni di sperimentazioni hanno reso il prof.re Giuseppe Chidichimo, il maggiore esperto sulle peculiarità della ginestra. A lui il merito di aver brevettato un altro sistema ecosostenibile per l’estrazione della fibra, riducendo drasticamente i tempi e i costi di produzione ma soprattutto trovando nuovi campi d’applicazione e quindi nuove risorse “create in loco”.
Questo post é stato letto 22510 volte!