A Melito di Porto Salvo un convegno pubblico su Pentedattilo

reioti

Questo post é stato letto 23450 volte!

reioti
reioti

Domenica, 18 novembre 2012 ore 10.30, sala Convegni- Mercato coperto -Via Nazionale- Melito Porto Salvo (R.C.), si terrà un convegno pubblico sul tema: “Pentedattilo, luogo misterioso e affascinante dell’Area Grecanica”.

L’Associazione Culturale “ Reggio-lonio-Tirreno” è un’Associazione che si propone di  stare accanto al cittadino  per tutelarne i diritti sociali, culturali e formativi, di partecipare attivamente alla crescita e allo sviluppo di Reggio e della sua Provincia, perché vessata da eventi negativi, che hanno minato la sua immagine e la sua credibilità agli occhi del mondo internazionale.

Per ripartire è necessario intraprendere un percorso delineato da regole e da modelli culturali, avulsi da qualsiasi forma di illegalità e da compromessi. La neo-Associazione, considerando argomenti basilari, codesti presupposti, vuole iniziare il suo lavoro di riorganizzazione, partendo proprio dalle località, simbolo di una cultura e di una tradizione storica, (come la vallata di Pentedattilo), che hanno dato lustro all’Area reggina e non solo, ma sono state anche luoghi con realtà contraddittorie, a tutt’oggi presenti nella società contemporanea.

Quindi, territori, per un verso, ricchi di storia, di cultura e di bellezze paesaggistiche, per un altro, con poco rispetto della legalità e dei rapporti umani.

Ci saranno impegno e volontà di promuovere continuamente un lavoro collettivo di coinvolgimento di tutti i cittadini e, soprattutto, dei giovani che vogliono vedere risorgere  territori umiliati e collocati fuori dai processi evolutivi e creativi, ridando così un’immagine priva da incrostazioni laceranti.

Sarà un lavoro lungo e difficile, ma con la consapevolezza che, con l’aiuto di tutti, l’Associazione si prefigge l’obiettivo di aiutare la città e la sua provincia a venir fuori dalla catalessi in cui è piombata.

Questo post é stato letto 23450 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *