Questo post é stato letto 39320 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
Anna Oxa, Cavallaro e i Taranta Project, Eugenio Bennato ed i Tele Tabis, Pentedattilo Film Festival sono solo alcuni dei momenti molto attesi nell’estate melitese.
In questo periodo di stasi economica, il comune di Melito Porto Salvo si contraddistingue ancora una volta per aver organizzato vari appuntamenti che richiameranno molte persone.
Durante l’ultimo civico consesso, l’assessore al ramo Domenico Vinci è intervenuto sulla vicenda rimarcando l’importanza di alcune delle feste del territorio <<che si ripetono da anni e che attirano molte persone nel paese come la sagra del Pesce, la festa dell’Emigrato di Prunella e la sagra della Melenzana ad Annà. Il trand intrapreso è il recupero del 60-70% della spesa rispetto a quanto avvenuto in passato>>.
Vinci ha voluto fare un appunto sulla questione del festival del Mediterraneo negli anni scorsi al centro di varie polemiche <<visto che si è parlato di un finanziamento da parte del comune prima di 60 mila euro e poi di somme sempre minori. A tal proposito, vi informo che il tanto discusso festival quest’anno costerà all’amministrazione soltanto 2.500 euro e si terrà durante la serata del 5 agosto sul Corso Garibaldi. La scelta – ha aggiunto l’assessore – rientra nell’ottica di un maggiore coinvolgimento della via principale del paese negli appuntamenti estivi rispondendo alle richieste dei commercianti>>.
In questi giorni il calendario estivo ha previsto, dal 31 luglio al 4 agosto, il memorial “Anna Tringali” presso la villa comunale mentre ieri sera si è conclusa la sagra della Melenzana, in piazza Baglio di Annà, a cura del comitato Annà in Piazza.
Nell’area grecanica uno degli eventi estivi più attesi riguarda il Paleariza, festival itinerante che si snoda nei vari comuni dell’area. Come ogni anno, l’inaugurazione si terrà lunedì sera 6 agosto nello splendido scenario dell’anfiteatro di Pentedattilo. Due le tappe che si terranno nel territorio melitese. A tal proposito, Vinci ha esaltato anche <<il ruolo svolto dall’amministrazione che si è impegnata per la buona riuscita della manifestazione con l’apertura a Pentedattilo (concerto alle 21.30 dei Kardhja ed alle 22.30 dei Paraphone Disperanzatour) e il concerto di Bennato del 18 agosto che si terrà sul lungomare dei Mille>>.
A seguire varie sagre che animeranno i quartieri a dimostrazione del bisogno di affermare la propria appartenenza al territorio. Dal 7 all’8 agosto “Sagra della Polpetta” nella villetta Turi Pansera a cura dell’associazione “I terrazzani” mentre il 10 agosto si terrà la seconda serata (la prima è il 9) della famosa “Sagra del Pesce” nel rione dei Pescatori con il concerto di Anna Oxa.
L’11 agosto la Corrida andrà in scena sul Corso Garibaldi. Ricca di eventi la festa dell’emigrato a Prunella (dal 12 al 17) con il concerto di Cavallaro del 13 e l’arrivo dei Tele Tabis il 17, tra le date da non perdere. Il quartiere di Pallica attenderà i cittadini il 20 e 21 agosto per la sagra del “Pane Caldo” mentre dal 23 al 25 agosto tutti a Pentedattilo per assistere alla settima edizione del Pentedattilo Film Festival, kermesse che richiama i più promettenti produttori di cortometraggi di tutto il mondo.
Il 25 dal Lungomare dei Mille partirà la Cavalcata Garibaldina. Da segnalare i vari eventi organizzati dall’Agenzia dei Borghi Solidali che godono del patrocinio del comune di Melito Porto Salvo.
Questo post é stato letto 39320 volte!