A Locri il 2° appuntamento con il “Magna Graecia Teatro Festival”

magna-graecia-teatro-festival

Questo post é stato letto 28800 volte!

magna-graecia-teatro-festival
magna-graecia-teatro-festivalgraecia

E’ fissata per sabato 20 Luglio 2013 con inizio alle ore 21:15 la seconda serata locrese del “Magna Graecia Teatro Festival Calabria” che si tiene, come di consueto, nell’incantevole scenario del Tempio di Marasà dell’antica colonia magnogreca di Locri Epizefiri.

Dopo l’esordio di giorno 16 Luglio con l’esibizione della Banda Borbonica che, grazie alla grande valenza artistica dei suoi componenti, ha riscosso enorme successo ed apprezzamento da parte del numeroso pubblico accorso, sabato sarà la volta di “Pathos” (regia di Francesco Tavassi), dove lo stretto dialogo tra teatro e musica viene interpretato dall’attrice-cantante Mariangela D’Abbraccio (accompagnata dalla pianista Vicky Schaetzinger), attraverso frammenti letterali e di teatro, poesie, pensieri e soprattutto canzoni di autori italiani, spagnoli, portoghesi e sudamericani che rimandano all’anima e alla poetica della grande cultura popolare.

Anche in questo caso si aspetta il pubblico delle grandi occasioni, soprattutto grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, in primis il Sindaco Giovanni Calabrese e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Sviluppo Area Archeologica, Anna Rosa Sofia, l’Assessore agli Eventi, Giuseppe Fontana,  che per questa stagione, d’accordo con la dott.ssa Agostino, Direttrice del Museo di Locri, hanno pensato di far “vivere” il sito archeologico alle numerose persone che si recano per gli spettacoli, andando oltre la singola rappresentazione.

Infatti è stata pensata una navetta di collegamento Locri Città – Museo per agevolare i turisti, ma anche per far conoscere l’importanza del sito locrese, prevedendo un percorso interno al Museo e al suo esterno, illustrato da ciceroni e da hostess volontarie del FAI, fino a giungere al Tempio di Marasà, dove lo splendido scenario e la meravigliosa atmosfera sensoriale che lo circonda, fanno da preparazione all’esibizione degli artisti.

A tal proposito indicativi sono stati i brevi interventi nella prima serata tenuti dal Sindaco Calabrese, dall’Assessore Sofia, dalla Direttrice Agostino e dalla presidentessa del Fai Anna Lia Paravati.

Per il Sindaco di Locri «la riscoperta del sito archeologico locrese, anche grazie a questi spettacoli, deve fare da volano per lo sviluppo turistico-culturale della cittadina jonica, con l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel valorizzarlo nei massimi termini». Infine il primo cittadino ha salutato le autorità presenti in platea e ha ringraziato la dott.ssa Agostino e la dott.ssa Paravati per l’immediata disponibilità data alla proposta dell’Amministrazione Comunale.

Poi è stata la volta dell’Assessore Sofia che ha sottolineato «la rilevanza culturale degli spettacoli teatrali, ma anche l’importanza dell’iniziativa navetta e ciceroni, che permettono di fruire il sito appieno».

Infine la dottoressa Agostino ha parlato «di positività dell’iniziativa» e di piena soddisfazione per la riuscita dell’evento, confermando la propria disponibilità per proposte di questo tipo, mentre la dottoressa Paravati ha concluso esprimendo «soddisfazione per la sinergia intrapresa tra Comune e FAI» e congratulandosi con i ciceroni e le hostess che hanno fatto da guida all’interno del Parco Archeologico di Locri.

Dopo questa prima esperienza, la serata del 20 Luglio sarà sicuramente ancora più bella e perfetta.

Questo post é stato letto 28800 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *