Questo post é stato letto 20190 volte!
Si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno a partire dalle ore 17.30 presso il Piazzale Zagarella di Lazzaro la mostra fotografica dal titolo “Scatti Di Storia Lazzarese” realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Athena e di LazzaroTuristica.
La mostra è curata dal dott. Saverio Verduci e dalla dott.ssa Sara Crea due giovani studiosi da anni impegnati nello studio, nella ricerca e nella valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni popolari del proprio paese.
Lo scopo essenziale della mostra è quello riuscire a tracciare un quadro unitario di alcuni aspetti storico-antropologici che, in un passato non molto lontano, hanno segnato vita, cultura e tradizioni di tutti i lazzaresi.
La mostra si articola in sette sezioni: arti e mestieri, cartoline, paesaggi, matrimoni lazzaresi, persone e personaggi, studenti lazzaresi, momenti di vita comunitaria.
Attraverso l’immagine fotografica si è tentato di ricostruire un secolo di storia con tutti i suoi eventi, positivi e negativi, che hanno caratterizzato la vita della comunità lazzarese.
La fotografia infatti costituisce una fonte preziosa che analizza l’evoluzione prodotta dal tempo, dalla natura e dall’uomo su un territorio.
Nel corso della mostra sarà anche possibile visitare l’esposizione arti-agro-alimentare organizzata dall’associazione culturale Athena con lo scopo preciso di far conoscere e valorizzare le numerose risorse artigianali, agrarie e alimentari presenti sul territorio del comune di Motta San Giovanni.
Questo post é stato letto 20190 volte!