Questo post é stato letto 20110 volte!
Si terrà sabato prossimo alle ore 18,00 a Guardia Piemontese presso la Sala Operaia il gemellaggio organizzato dall’Associazione Culturale Occitana Gàrdia d’oc di Guardia Piemontese in collaborazione con l’Associazione Culturale Greco-Calabra ”Stella del Sud-Astro tu Notu” di Bova Marina-RC e il Comitato Organizzativo Giovanile Arbreshe di Firmo.
Lo scopo della manifestazione e’ quello di tenere unita la sopravvivenza delle nostre culture. Modereranno i lavori i Gruppi Organizzatori e sottoscrizione del documento d’intesa. Dopo la manifestazione ci sarà lo scambio di doni simbolici rappresentante la propria cultura, a seguire un rinfresco e subito dopo i gruppi sfileranno per le vie del borgo, in costume e musiche tradizionali e arrivati in Piazza Pietro Valdo si esibiranno i gruppi musicali, ad alternanza, con pezzi musicali tradizionali occitani,arbreshe e grecanicioccitani, arbreshe e grecanici.
“L’appuntamento di sabato prossimo – dice Fortunata Palamara – presidente dell’Associazione Stella del Sud presente in rappresentanza della comunità grecanica, riveste particolare importanza perché ha un valore fortemente simbolico. La vicinanza tra realtà della stessa Regione accomunate dall’appartenenza ad diverse minoranze linguistiche ma anche etnico-antropologiche e culturali, contribuisce a creare un legame forte e altamente significativo, dal Pollino all’Aspromonte.
L’iniziativa – conclude la Palamara – per la quale ringrazio gli organizzatori, ci darà, da un lato la possibilità di interfacciarci con le altre realtà di minoranza della regione, dall’altro di fare conoscere le nostre tradizioni e la nostra cultura anche oltre io confini provinciali”.
Gianfranco Marino
Questo post é stato letto 20110 volte!