Questo post é stato letto 21770 volte!
Un pomeriggio dedicato alle politiche e alle iniziative a sostegno dell’occupazione giovanile e delle attività produttive in Calabria quello che ieri ha portato l’On. Antonio Caridi, assessore regionale alle Attività Produttive, a confrontarsi con i giovani, le forze economiche e le organizzazioni di categoria a Gerace.
Il convegno-dibattito tenutosi nella Sala Conferenze del Museo Civico della città dello sparviero è stato organizzato dal Comune di Gerace e dalla Consulta Giovanile geracese. A dare il benvenuto all’assessore Caridi, la segretaria della Consulta Giovanile “Città di Gerace”, Cinzia Fragomeni, ed il Sindaco Giuseppe Varacalli, che hanno ringraziato l’esponente della Giunta Regionale per aver voluto inserire anche la propria città tra quelle toccate dal tour che Caridi sta compiendo su tutto il territorio regionale con l’obiettivo di comunicare adeguatamente le azioni intraprese dall’Amministrazione regionale nei delicati ambiti delle attività produttive in generale e dell’occupazione giovanile in particolare.
«Dal mio insediamento quale Sindaco di Gerace – ha detto Varacalli – l’assessore Caridi è il primo rappresentante della Giunta Regionale ad essere presente ufficialmente nella nostra città: gli siamo perciò grati e lo investiamo del ruolo di testimonial delle esigenze geracesi in seno alla Giunta Regionale». «Con la recente ammissione al finanziamento dei PISL presentati – ha proseguito il primo cittadino geracese –, Gerace potrà contare su valide opportunità di crescita, prevalentemente sul piano delle attività legate al comparto turistico, che potranno essere completamente colte solo grazie alla cooperazione di tutte le forze coinvolte: cittadini, associazioni, forze economiche, istituzioni locali e regionali. L’incontro di oggi – ha concluso Varacalli – rappresenta dunque un’opportunità di dialogo tra queste forze e, allo stesso tempo, un momento di cooperazione».
«Considerate me e l’Assessorato regionale per le Attività Produttive a vostra completa disposizione per ogni iniziativa di accesso ai bandi di prossima pubblicazione predisposti dalla Giunta Regionale». Ha esordito così l’assessore Caridi, che ha poi proseguito congratulandosi con l’Amministrazione comunale per «la parte del leone che Gerace ha recitato riguardo al finanziamento dei PISL» e sottolineando come sia un dovere per la Regione intervenire su territori come quello di Gerace che offrono «l’immagine migliore della Calabria».
Caridi ha poi tratteggiato ambiti e strumenti attuativi dei diversi bandi regionali che saranno pubblicati tra «un mese, un mese e mezzo al massimo». Bandi che riguarderanno il campo della ristorazione, con incentivi per chi utilizzerà prodotti tipici calabresi; l’artigianato, con programmi di inserimento dei prodotti artigianali calabresi di qualità sui mercati nazionali; e, ancora, la promozione sui mercati di un unico logo Prodotto Calabria. Altri bandi regionali interesseranno poi l’adeguamento tecnologico delle imprese calabresi e le strategie di facilitazione dell’accesso al credito attraverso il fondo di investimento Jeremie, frutto di un accordo con il Fondo Europeo per gli investimenti, dotato complessivamente di 90 milioni di euro destinanti al rilascio di prestiti agevolati alle imprese della nostra regione.
L’assessore Caridi si è quindi rivolto ai giovani presenti, definendoli «il presente – prima ancora che il futuro – della Calabria». «I giovani – ha proseguito l’assessore – devono essere il perno dello sviluppo della nostra terra e tocca a noi delle istituzioni lavorare per riconquistare la loro fiducia e riavvicinarli alla politica e alle istituzioni stesse. Per questo motivo sto girando il territorio, per conoscerne le istanze e lavorare insieme per risolvere le problematiche emerse». Ai giovani Caridi ha anche detto che «la vita e il mondo del lavoro sono una scommessa: occorre innanzitutto essere propositivi, avere un’idea; il Comune e la Regione possono e devono essere un sostegno, ma occorre che siate voi i primi a investire su voi stessi e il vostro futuro».
Il dibattito che ne è seguito ha visto partecipare anche diversi esponenti del tessuto produttivo geracese – artigiani, agricoltori e giovani imprenditori – ed ha consentito all’assessore Caridi di conoscere quelle che sono le difficoltà che essi vivono quotidianamente nel loro ambito lavorativo: crisi diffusa, eccesso di burocrazia e spese di gestione sempre più alte, ne sono solo alcune. L’Onorevole Caridi ha quindi indicato gli strumenti che la Regione Calabria ha messo a punto per intervenire sulle criticità evidenziate ed ha infine comunicato la propria disponibilità a tornare a Gerace per proseguire il positivo confronto apertosi ieri e per aiutare i giovani e gli imprenditori locali a mettere a frutto le loro iniziative.
Questo post é stato letto 21770 volte!