Questo post é stato letto 19850 volte!
“Sono molteplici le questioni di stringente attualità per così dire ‘interna’ che riguardano i settori della Sicurezza della Giustizia, ma l’Europa rimane comunque il più importante orizzonte a cui guardare e la principale sfida con cui misurarsi e, di conseguenza, la materia su cui non smettere mai di confrontarsi, per restare al passo, aggiornandosi e migliorandosi. Ecco perché è di enorme importanza l’appuntamento che annualmente si ripete in Calabria, radunando ogni volta più voci di straordinari esperti”.
Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, annuncia la nuova edizione del seminario Sicurezza, Giustizia in Europa che quest’anno verterà sul tema “Sviluppi della cooperazione internazionale di polizia nel nuovo contesto europeo. La legislazione europea in materia di riciclaggio e di analisi delle operazioni illecite”.
L’appuntamento, fissato per venerdì 15 giugno, a partire dalle ore 9.00 presso il Convento di San Francesco a Gerace (RC), è organizzato dal Coisp, attraverso l’ufficio nazionale Infoeuropa la Segreteria regionale della Calabria, quella provinciale, ed in stretta sinergia con l’Europe Direct – Calabria&Europa – (rete d’informazione della Commissione Europea in Italia), in collaborazione con:
Commissione Europea, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Comune di Gerace (RC), Ordine professionale degli avvocati del foro di Locri, ordine professionale dei dottori Commercialisti di Locri (RC), l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Provincia di Reggio Calabria e con la partecipazione di altri Enti e associazioni del territorio.
“Ci sarà modo – aggiunge il Segretario del Coisp, che in apertura dei lavori porterà i saluti del Sindacato Indipendente – di affrontare tematiche fondamentali per la salvaguardia ed il sostegno dello sviluppo di tessuti sociali compromessi ed alterati dalla presenza di una criminalità sempre più capace di infiltrarsi ed operare pesantemente nei gangli dell’economia e della finanza, con il necessario
approfondimento della normativa italiana ed europea in materia di riciclaggio e di emersione degli imponibili nelle indagini finanziarie alla luce della Riforma Monti. Ma anche di questioni più strettamente connesse alla quotidianità dei cittadini, come ad esempio l’obbligo introdotto dalla Riforma Monti di effettuare il pagamento di pensioni o stipendi, oltre una certa soglia, attraverso sistemi bancari o postali. Sarà insomma – aggiunge Maccari – una panoramica ampia e dotta su ciò che è necessario sapere per vivere correttamente nella dimensione che rimane la più importante, quella internazionale”.
Il confronto, salutato anche dal Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli e dalle altre Autorità presenti, si avvarrà del contributo di relatori del calibro dell’europarlamentare Rita Borsellino, Componente della commissione speciale sulla criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio di denaro; di un delegato della DG Home della Commissione Europea che illustrerà le politiche ed i programmi europei in materia di cooperazione giudiziaria; della professoressa Maria Vittoria Serranò – Direttore del Ufficio Stampa Co.I.S.P. Nazionale – Responsabile: Olga Iembo Collaboratori: Antonio Capria, Piero Affatigato 2 Dipartimento di Scienze Economiche, Finanziarie, Sociali, Ambientali e statistiche Facoltà di Economia Università (ME) , che effettuerà una “lectio magistralis” sull’emersione degli imponibili nelle indagini finanziarie alla luce della Riforma Monti; del dott. Leonardo Suraci – dottore di ricerca in diritto e procedura penale e cultore della materia presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che tratterà, nel suo intervento, la configurazione del reato di riciclaggio; del dott. Antonio Manna – Consigliere della Corte Suprema di Cassazione che nella sua relazione, rappresenterà gli aspetti giurisprudenziali inerenti alla tematica dell’associazione mafiosa
quale reato-presupposto del riciclaggio e del Generale Michele Calandro – Comandante Regionale Calabria Guardia di Finanza – che sottolineerà le risultanze investigative nel contrasto al riciclaggio di capitali attraverso l’analisi delle operazioni illecite. Le conclusioni saranno tratte dal Questore di Reggio Calabria e dal delegato del Prefetto di Reggio Calabria. Modererà il seminario Alessandra
Tuzza – Giornalista direttore Europe Direct Calabria&Europa.
“Si tratta – conclude il Segretario del Coisp – di uno di quei momenti irrinunciabili per chi voglia investire nella preparazione, nell’aggiornamento, nella conoscenza necessaria per stare al pari degli altri interlocutori internazionali, tra i quali l’Italia si è sempre distinta per capacità e risultati. Un evento che dobbiamo alla straordinaria sensibilità e serietà di relatori, vere autorità nelle materie trattate, al contributo di Enti e Ordini che con grande senso di responsabilità e partecipazione sostengono l’iniziativa, e soprattutto all’instancabile impegno di quei componenti del Coisp che da quattro anni ormai si prodigano per realizzare un seminario che impreziosisce enormemente le attività annuali del Sindacato”.
Questo post é stato letto 19850 volte!