A Folgaria si scia contro la Mafia

l'antimafia sugli sci

Questo post é stato letto 18660 volte!

l'antimafia sugli sci
l'antimafia sugli sci

Uno degli slogan del Carosello trentino di Folgaria (TN) potrebbe essere “La neve è uguale per tutti”. Lo testimoniano le attività che favoriscono gli sport di scivolamento per piccoli, famiglie, persone diversamente abili e sportivi di tutte le discipline invernali.

Dal 5 al 10 marzo 2012 si aggiunge un altro tassello al mosaico dell’uguaglianza sulla neve: le piste di Folgaria ospiteranno infatti l’iniziativa “L’Antimafia Sugli Sci”, in collaborazione col Coordinamento Nazionale Antimafia Riferimenti presieduto da Adriana Musella e l’Azienda per il Turismo di Folgaria, con la supervisione tecnica di FolgarìaSki.

La Settimana Bianca della Gerbera, che ha come scopo la promozione della legalità, per dire un NO senza appello alla ‘ndrangheta e a tutte le mafie, impegnerà i partecipanti durante la mattina sugli sci e il pomeriggio e la sera nei seminari e laboratori sul tema della legalità. Il programma dettagliato prevede una serie di attività di straordinario interesse, con la partecipazione di personalità di spicco della lotta alle mafie, sotto tutti gli aspetti.

Lunedì 5 marzo si parte con l’incontro del Coordinamento con gli studenti provenienti da Verona. Martedì 6 è la volta della proiezione di alcune puntate di “Vieni via con me” di Roberto Saviano e Fabio Fazio, nel corso delle quali si affrontano temi relativi alle dinamiche e alla diffusione della ‘ndrangheta e della camorra. A mettere a confronto le due organizzazioni criminali interverranno il dott. Lorenzo Diana (componente della commissione parlamentare antimafia) e il dott. Michelle Inserra (capo redattore de “Il Quotidiano della Calabria”).

Mercoledì 7 tocca alla presentazione del libro “Vittima di mafia, nome comune di persona”, scritto dal dott. Salvatore Ulisse Di Palma nel trentennale della barbara uccisione mafiosa  di Gennaro Musella. Interviene Adiana Musella, presidente del Coordinamento e figlia di Gennaro Musella, assassinato con un autobomba tre prima del generale Dalla Chiesa. Giovedì 8 interviene il magistrato dott. Guido Papalia, Procuratore generale presso il Tribunale di Brescia, che parlerà anche della diffusione crescente delle organizzazioni criminali nelle regioni del nord, specie in Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. Venerdì 9 verrà proiettato “Cento giorni a Palermo”, il film che racconta i 3 mesi di attività del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa nella lotta alla mafia, fino alla sua uccisione, avvenuta il 3 settembre 1982. Intervienela figlia Simona Dalla Chiesa.

I ragazzi delle scuole che aderiranno, potranno avvalersi della tariffa eccezionale di 275 euro a persona con trattamento di mezza pensione e 4 giorni di skipass.. Sono già numerosissime le adesioni delle scuole specie di quelle calabresi, in nome di una pacifica invasione nel nome del divertimento e della legalità.

Questo post é stato letto 18660 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *