A Caulonia il Carnevale tra storia Poesia e tradizione

Questo post é stato letto 820 volte!

Dal 26 febbraio al 4 marzo 2025, Caulonia si veste a festa per il tradizionale Carnevale, un evento che unisce cultura, spettacolo e storia. Tra le numerose iniziative in programma, spicca il convegno “Carnevale, Storia e Poesia”, che si terrà venerdì 28 febbraio alle ore 18:00 presso il Centro Aggregazione Anziani della Marina di Caulonia (RC).

L’incontro vedrà la partecipazione di esperti e studiosi che offriranno spunti di riflessione sulle radici storiche e culturali del Carnevale, esplorando le connessioni tra teatro, maschera e tradizione popolare.

Ad aprire l’evento saranno i saluti istituzionali di: Francesco Cagliuso, sindaco di Caulonia; Giovanni Riccio, vicesindaco e delegato alla cultura;
Adriana Penna, presidente del Centro aggregazioni anziani; Gregorio Michelotti, membro dell’Associazione Giangurgolo

Tra gli illustri relatori interverranno:

Dott. Rosario Rocca, sociologo e scrittore, che offrirà un’analisi sociale del Carnevale; Prof. Frammartino Nicola, ex sindaco di Caulonia e scrittore, con un contributo sulla tradizione locale; Prof.ssa Mariangela Monaca, docente di Storia delle Religioni presso l’Università di Messina, esperta di riti teatrali.

Il convegno proseguirà con le relazioni di:

Prof.ssa Auretta Sterrantino, docente e ricercatrice presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa e l’Università Cattolica di Milano, esperta di teatro e maschere rituali

Prof. Vincenzo Quadarella, dottore di ricerca in Scienze Umanistiche e compositore di musiche per il Teatro Greco di Siracusa, che approfondirà il legame tra suono, dramma e maschera

A moderare l’incontro sarà Luana Franco, membro dell’Associazione Giangurgolo, che guiderà il dibattito tra i vari ospiti.

Un Carnevale di Cultura e Tradizione

Il Carnevale di Caulonia si conferma non solo come una festa di colori e divertimento, ma anche come un’occasione di riscoperta delle radici culturali e artistiche del territorio. Il convegno del 28 febbraio rappresenta un momento di riflessione sul valore storico del Carnevale, dimostrando come questa festa popolare sia un ponte tra passato e presente.
L’appuntamento è quindi imperdibile per chi desidera approfondire la storia e le tradizioni legate al Carnevale, in un contesto di condivisione e cultura.

Questo post é stato letto 820 volte!

Author: Ntacalabria Redazione J