Questo post é stato letto 23770 volte!
Si terrà mercoledì 5 Giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la liberazione di ben tre esemplari di Tartaruga Marina Caretta caretta, che dopo un periodo lungo e difficoltoso di degenza presso il Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone, sono ora pronti per riprendere la vita in mare aperto! IDA,CAMILLA E ROBY (questi i nomi dei tre esemplari che verranno liberate).
La manifestazione, organizzata in collaborazione con la locale Pro Loco di Brancaleone, CTS e la preziosa collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente e territorio del Comune, nella persona dell’Assessore Domenico Marino, inizierà proprio dal centro di recupero in piazza Stazione alle ore 14:30 dove le tartarughe partiranno per arrivare sula spiaggia del lungomare della città.
L’importanza particolare di questo momento si arricchisce di un significato scientifico rilevante che aiuterà ad accrescere le nostre conoscenze sugli immensi spostamenti di questi antichi animali. Su uno degli esemplari che saranno restituiti al mare verrà impiantato un tag satellitare donato dal settimanale femminile “Donna Moderna” in seguito al concorso “Io salvo la Tartaruga”.
La giornata inizierà dal Centro di recupero alle Ore 14.30, poi alle ore 15.30 si andrà verso il Lungomare di Brancaleone, zona nord, per la liberazione delle tre tartarughe. A seguire il lancio di palloncini degli alunni delle scuole presenti. Subito dopo è previsto un dibattito con gli organizzatori, le Istituzioni e i giornalisti dove si svolegrà la Consegna del riconoscimento all’Associazione Naturalmente Brancaleone da parte della Pro Loco di Brancaleone.
Infine seguirà una piccola cerimonia di consegna pergamene e gadget agli Istituti scolastici, alle Autorità e agli ospiti presenti.
Questo post é stato letto 23770 volte!