A Bova rivivrà il “Borgo dei Mestieri”, la soddisfazione del Sindaco Casile

l'Area interessata dall'intervento

Questo post é stato letto 20610 volte!

l'Area interessata dall'intervento
l’Area interessata dall’intervento

“Il Borgho dei mestieri, percorso didattico esperienziale sugli antichi laboratori artigianali di Bova”. È questo il titolo del progetto esecutivo predisposto dall’Amministrazione Comunale di Bova e finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del bando multimisura asse 3  PSR 2007-2013, misura 3.2.3 tutela e riqualificazione del patrimonio rurale.

Ad esprimere soddisfazione per l’emanazione del decreto ufficiale di finanziamento dell’iniziativa per un totale di € 436.270,00 è il primo cittadino Santo Casile.

“Accogliamo con particolare soddisfazione – spiega – l’emanazione ufficiale del decreto di finanziamento di un’opera che riteniamo importantissima. Il progetto appena finanziato  ci permetterà di riqualificare una parte di centro storico di grande pregio, al momento fortemente degradata, questo  attraverso il recupero conservativo di alcuni fabbricati di proprietà comunale che versano in stato di totale abbandono.

Al recupero  strutturale, seguirà la messa  a norma e l’adeguamento dei locali dove verranno allestiti tre laboratori artigianali volti al recupero di antichi mestieri, tra cui, legno e tessitura, vetro e ceramica e lavorazione del pane. Le antiche attività artigianali, rivivranno e potranno essere tramandate anche attraverso la realizzazione di appositi corsi di formazione rivolti ai giovani del territorio. Siamo particolarmente contenti – prosegue – perché a meno di un anno e mezzo di distanza dal nostro insediamento iniziamo a raccogliere i primi frutti di un lavoro intenso ed incessante che ci ha visto seminare su più fronti.

Questo primo importante tassello –  conclude Casile –  sta a testimoniare il risultato di un lavoro di congiunto che ha visto coinvolti gli assessorati ai lavori pubblici, al turismo ed alle attività produttive e l’intera Amministrazione Comunale attenta sia alle problematiche quotidiane di ordinaria amministrazione sia alla pianificazione volta al rilancio complessivo del nostro centro”.

Questo post é stato letto 20610 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *