Questo post é stato letto 20210 volte!
“Ismìa sonnome” insieme si può. Sarà questo il tema dell’incontro in programma per giovedì prossimo 9 di Febbraio dalle 10:30 alle 16:00 a Bova presso il Centro Visitatori dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Il Forum promosso dall’Amministrazione Comunale di Bova e dall’Assessorato Regionale all’Urbanistica ed al Governo del Territorio inaugurerà l’iniziativa di partecipazione attiva e di collaborazione diretta alla stesura del Piano Urbanistico del Territorio e del Paesaggio, previsto dal Codice dei Beni Culturali e dalla Legge Urbanistica Regionale n. 19/2002, la Regione Calabria, Assessorato all’Urbanistica e Governo del Territorio che prevede in tutto 39 incontri.
L’incontro di Bova sarà quello dedicato ovviamente all’area grecanica. “Il Forum del Paesaggio – spiegano gli organizzatori – vuole essere uno strumento di collaborazione e partecipazione diretta dei cittadini, degli Enti locali, delle categorie professionali, degli imprenditori, delle associazioni ambientalistiche, culturali, protezionalistiche, di volontariato e dell’istruzione, nonché di quanti hanno un forte legame con il territorio di appartenenza, ed in modo particolare di coloro che desiderano la valorizzazione del Paesaggio come bene unico e irripetibile.
In questo tavolo di incontro si vogliono discutere i temi locali del Paesaggio che caratterizzano “l’Area dei Greci di Calabria” per una migliore ed efficiente tutela e valorizzazione. Per questi motivi e allo scopo di dare un significativo contributo alla stesura del Piano per l’area grecanica, è fondamentale partecipare e dare un apporto affinché lo strumento urbanistico non sia non solo partecipato ma soprattutto condiviso”.
Il programma della giornata prevede quattro mementi fondamentali, dopo la registrazione dei presenti ci saranno infatti i lavori di assemblea, i tavoli tematici e il tavolo di consuntivo per trarre le conclusioni generali.
Questo post é stato letto 20210 volte!