A Bova celebrata la Festa dell’Albero

Foto di gruppo festa dell'albero 2011

Questo post é stato letto 19500 volte!

Foto di gruppo festa dell'albero 2011
Foto di gruppo festa dell'albero 2011

In archivio anche per l’edizione  2011 la Festa dell’Albero, manifestazione promossa dal Ministero  dell’Ambiente che anche per quest’anno ha visto protagonista l’Amministrazione Comunale di Bova, i bimbi delle scuola materna del centro aspro montano e gli uomini del Corpo Forestale dello Stato della locale Stazione.

Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di sensibilizzare soprattutto i più piccoli sull’importanza di salvaguardare il patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della biodiversità e la prevenzione del dissesto idrogeologico. L’iniziativa regala dunque a tutti i Comuni la possibilità di celebrare insieme l’anno internazionale delle foreste fortemente voluto dall’Onu.

La giornata dedicata ai bambini della scuola materna, nonostante il maltempo ha visto una discreta partecipazione e si è conclusa con la posa simbolica di un alberello scelto tra quelli forniti per l’occasione dal Corpo Forestale dello Stato. Grande soddisfazione è stata espressa dall’intera Amministrazione Comunale per una manifestazione che – si legge nella nota diramata dall’Ufficio Stampa dell’Ente – riveste un grande valore soprattutto simbolico per un centro del Parco nazionale dell’Aspromonte da sempre attento alle problematiche ambientali.

La sensibilizzazione – conclude la nota –  che parte dal basso coinvolgendo i più piccoli diventa dunque elemento imprescindibile che getta le basi per un futuro all’insegna del rispetto della natura e della civile convivenza.

Questo post é stato letto 19500 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *