Questo post é stato letto 19500 volte!
In archivio anche per l’edizione 2011 la Festa dell’Albero, manifestazione promossa dal Ministero dell’Ambiente che anche per quest’anno ha visto protagonista l’Amministrazione Comunale di Bova, i bimbi delle scuola materna del centro aspro montano e gli uomini del Corpo Forestale dello Stato della locale Stazione.
Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di sensibilizzare soprattutto i più piccoli sull’importanza di salvaguardare il patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della biodiversità e la prevenzione del dissesto idrogeologico. L’iniziativa regala dunque a tutti i Comuni la possibilità di celebrare insieme l’anno internazionale delle foreste fortemente voluto dall’Onu.
La giornata dedicata ai bambini della scuola materna, nonostante il maltempo ha visto una discreta partecipazione e si è conclusa con la posa simbolica di un alberello scelto tra quelli forniti per l’occasione dal Corpo Forestale dello Stato. Grande soddisfazione è stata espressa dall’intera Amministrazione Comunale per una manifestazione che – si legge nella nota diramata dall’Ufficio Stampa dell’Ente – riveste un grande valore soprattutto simbolico per un centro del Parco nazionale dell’Aspromonte da sempre attento alle problematiche ambientali.
La sensibilizzazione – conclude la nota – che parte dal basso coinvolgendo i più piccoli diventa dunque elemento imprescindibile che getta le basi per un futuro all’insegna del rispetto della natura e della civile convivenza.
Questo post é stato letto 19500 volte!