“8 marzo, oltre le mimose”: a Caulonia musica, reading e dibattito sulla condizione femminile nel 2012

Questo post é stato letto 19970 volte!

Festa della donna a Caulonia con la manifestazione “8 marzo, oltre le mimose”, organizzata dall’associazione “Alto Jonio Reggino” e dall’associazione culturale femminile “Estia”, con la partecipazione del comitato “Se Non Ora Quando?” Locride.

L’evento si svolgerà nei locali del Mercato Coperto di Caulonia Marina, con inizio alle ore 20. A introdurre la serata sarà la professoressa Adriana Penna, dell’associazione “Alto Jonio Reggino”, quindi seguirà l’intervento dei membri di SNOQ?-Locride; subito dopo si darà il via a delle brevi rappresentazioni teatrali, a cura dell’attore e regista Sandro De Luca, con momenti di danza, musica, e il reading di poesie e di brani tratti dalla commedia “Petali di rose rosse”, della professoressa Cecilia Piscioneri. Infine, proiezione di un video sulle persistenti problematiche relative alla donna, elaborato dall’associazione Estia, e dibattito sull’argomento.

SNOQ Locride aderisce inoltre alla campagna “8 marzo, tre donne tre vie” promosso dal gruppo facebook “Toponomastica Femminile”, nato da un’idea di ricerca della prof.ssa Maria Pia Ercolini, con l’obiettivo di “impostare ricerche, pubblicare dati e fare pressioni su ogni singolo territorio affinché strade, piazze, giardini e luoghi urbani in senso lato, siano dedicati alle donne per compensare l’evidente sessismo che caratterizza l’attuale odonomastica (branca della toponomastica)”. Il gruppo, cui aderiscono, al momento, 1858 membri (numero in continuo aumento) chiede “che tutte le Giunte Comunali, sulla scia di qualche buona pratica in corso, correggano la palese discriminazione in atto”. Il Comitato SNOQ? chiede quindi ai sindaci e alle rispettive giunte della Locride di voler aderire alla campagna in atto e intitolare almeno tre luoghi a tre donne: una di fama locale, una nazionale e una internazionale.

Questo post é stato letto 19970 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *