Questo post é stato letto 23680 volte!
Riceviamo e pubblichiamo:
“Dopo il successo della manifestazione di Coira, il Coordinamento delle Associazioni dell’Area Grecanica si è incontrato a Pentedattilo nel tardo pomeriggio del 2 settembre per un momento di confronto.
Alcuni rappresentanti si sono dati appuntamento davanti alla Casa del Geosito, una delle case recuperate del borgo antico di Pentedattilo, all’ombra della rocca dalle cinque dita. ll borgo è stato raggiunto fruendo del servizio di trasporto ecologico che da questa estate è garantito da due macchine elettriche dell’Agenzia dei Borghi Solidali. La riunione ha avuto carattere informale ed è stata un’occasione per fare il punto sull’impegno contro la centrale a carbone e per raccontare l’esperienza svizzera a coloro che non hanno avuto la possibilità di affrontare questa importantissima trasferta.
Si è discusso della manifestazione grigionese e della sensibilità che gli svizzeri hanno mostrato alla nostra causa, ma soprattutto della buona riuscita dell’evento di cui l’associazione organizzatrice Zukunft Statt Kohle (Futuro invece di carbone) continua a dichiararsi molto soddisfatta, avendo coscienza del tenore delle manifestazioni tenutesi nei Grigioni negli ultimi anni. Oltre a protestare contro gli investimenti carboniferi della Repower (partner di maggioranza del gruppo Sei), si è avuta e colta l’opportunità di incontrare delegazioni di movimenti No carbone presenti in altre parti d’Italia e d’Europa.
Convinti che il miglior racconto sia rappresentato dalle immagini registrate in Svizzera, si è deciso di presentare delle sintesi, testimonianza del viaggio a Coira, durante il Pentedattilo Film Festival che si terrà il 16, 17 e 18 settembre prossimi.
L’incontro è servito anche a fissare gli appuntamenti per le iniziative future. Oltre alle prossime assemblee pubbliche che saranno organizzate per sensibilizzare il territorio con dati scientifici sui rischi e i danni alla salute e all’ambiente che la centrale comporterebbe, la lotta al carbone sarà inserita nell’ambito delle iniziative promosse dalle singole associazioni aderenti.
Stasera (sabato 3 settembre) il Coordinamento sarà presente con alcuni rappresentanti alla Cena della giustizia “libertà e corresponsabilità” organizzata da Libera a Condofuri. Lunedì 5 settembre, una nostra delegazione si ritroverà a Pentidattilo, davanti alle telecamere della Rai, in occasione di una delle due tappe calabresi di “Puliamo il Mondo” insieme all’associazione Pro-Pentedattilo e all’Agenzia dei Borghi Solidali.
Domenica 17 settembre, parteciperemo al dibattito “acqua e beni comuni” organizzato dal Comitato Acqua Pubblica reggino che si terrà a Reggio Calabria, Pineta Zerbi.
Continuiamo, dunque, ad unire le forze per difendere il nostro territorio”.
Coordinamento Associazioni Area Grecanica
Questo post é stato letto 23680 volte!