Questo post é stato letto 20670 volte!
Alla presentazione dell’ evento moderata dal giornalista Demetrio Calluso, oltre al Presidente dell’ Automobile Club di Reggio Calabria avv. Santo Alfonso Martorano, hanno preso parte il Vice presidente dell’ AC Salvatore Lipari, il direttore Angelo Foti, il presidente del Collegio dei Revisori dell’ AC dott. Annunziato Labate, il Comandante della Polizia Provinciale di Reggio Calabria dott. Domenico Crupi , il Comandante della Polizia Municipale di Reggio Calabria dott. Alfredo Priolo, i quali hanno evidenziato l’ importanza di un’ attenta guida sicura rivolta non solo ai giovani ma anche alle famiglie.
All’ appuntamento di martedì prenderanno parte numerosi istituti scolastici della città.
Presente alla manifestazione anche la campionessa italiana Valentina Albanese, pilota istruttore campione italiano CITE 2009 categoria Diesel.
Le buone abitudini vanno sempre mantenute, come parlare di sicurezza stradale e guida consapevole nelle scuole. E’ Reggio Calabria una delle città da cui riparte il Sara Safe Factor 2011, il tour dedicato dedicato agli studenti all’ultimo anno delle scuole superiori che Sara Assicurazioni, in collaborazione con ACI Sport e Automobile Club Reggio Calabria, “mette in pista” da sette anni per sollecitare i giovani a una guida più sicura e consapevole. Un progetto formativo e sociale di qualità che si è meritato il patrocinio del Ministero della Gioventù e che vede affiancarsi un terzo partner come sponsor tecnico, la SEAT.
La Casa automobilistica spagnola infatti mette a disposizione i suoi piloti, che non solo raccontano ai ragazzi quanto siano importanti le regole di sicurezza, la corretta tecnica di guida e l’attrezzatura di protezione durante le gare, ma permettono loro di sedersi al volante con un istruttore a fianco e cimentarsi in ciò che hanno appreso.La prova di guida sicura è preceduta da una parte teorica, in cui vengono illustrati semplici ma fondamentali accorgimenti, da come si impugna il volante e ci si siede correttamente a come si esegue una efficace frenata di emergenza.
“In Europa gli incidenti stradali – esordisce il Presidente dell’ Automobile Club di Reggio Calabria avv. Santo Alfonso Martorano – sono la prima causa di morte tra i giovani; l’Automobile Club di Reggio Calabria spera di ridurli del 10 per cento di anno in anno. L’obiettivo di questa attività di sensibilizzazione è creare una “cultura” della sicurezza stradale e fare in modo che gli incidenti stradali, e le tristi conseguenze che ne derivano, non siano più notizie all’ordine del giorno. E’ un’iniziativa che si pone un obiettivo notevole: sollecitare l’attenzione e la coscienza civica, e diffondere l’idea secondo cui la prudenza di ognuno equivale alla sicurezza di tutti.”
Questo post é stato letto 20670 volte!