Reggio Calabria, inaugurata la mostra filatelica “La storia del Giubileo”

Questo post é stato letto 75080 volte!

E’ stata inaugurata ieri, presso il Palazzo della Filiale di Poste Italiane in via Miraglia , la mostra filatelica “La Storia del Giubileo”, realizzata dall’Associazione Culturale Anassilaos in occasione della celebrazione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.
La mostra, attraverso un percorso storico – basato sulle bolle con cui i Pontefici hanno indetto l’Anno Santo – ricostruisce la lunga storia del Giubileo, dal lontano 1300 ai nostri giorni, attraverso l’esposizione dei valori bollati emessi per la circostanza.

Presente alla manifestazione, Don Antonio Santoro, Parroco della Chiesa di San Giorgio al Corso, che ha evidenziato il significato religioso del Giubileo voluto da Papa Francesco, ripercorrendo i luoghi e gli spazi di spiritualità presenti nella Città, con riferimento particolare al Monastero della Visitazione di cui si celebra in questi giorni il decennale del trasferimento in località Ortì.

“Una iniziativa – ha dichiarato il presidente dell’Anassilaos, Stefano Iorfida – rivolta principalmente ai giovani, agli studenti e a tutti coloro che vogliano accostarsi alla storia e alla filatelia”.
L’Assessore alla Cultura e Legalità della Provincia, Eduardo Lamberti Castronuovo, intervenuto all’evento, ha ribadito il significato della cultura, evidenziando come a Reggio e Provincia si assista da alcuni anni ad un crescere e moltiplicarsi di iniziative culturali che costituiscono un elemento positivo di crescita del territorio.
La mostra è stata arricchita da uno speciale annullo filatelico e da una cartolina dedicata al Giubileo, realizzata dall’Anassilaos, che riproduce un acquerello del giovane artista reggino Alessandro Allegra.
La mostra, in programma fino al sei gennaio 2016, sarà visitabile tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00, (il sabato fino alle 12.00); lo speciale annullo sarà invece disponibile presso lo sportello Filatelico dell’ufficio postale di Reggio centro.

Questo post é stato letto 75080 volte!

Author: antonio.albanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *