Regione Calabria, la Giunta ha approvato il “Libro verde sulla scuola in Calabria”

regione-calabria

Questo post é stato letto 31570 volte!

La Giunta regionale si è riunita sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, assistito dal Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta del Presidente Scopelliti è stato approvato il protocollo d’intesa con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. L’accordo mira alla realizzazione di un programma di innovazione per l’azione amministrativa.

Su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, è stato approvato il “Libro Verde sulla scuola in Calabria”.

“Si tratta – ha detto l’Assessore Caligiuri – del primo esperimento del genere in Calabria e anche in Italia. Stiamo avviando, in altra parole, un dibattito fra tutti i soggetti che operano nel mondo della scuola, per individuare le linee di sviluppo dell’istruzione della nostra regione.Partendo da una attenta analisi dell’esistente,  abbiamo individuato obiettivi ambiziosi e sfide strategiche nelle quali poter coinvolgere tutti gli attori interessati alla realizzazione di una scuola con standard europei.” Particolarmente soddisfatto si è detto il presidente Scopelliti per il quale il “Libro Verde” è uno strumento di programmazione e di rinnovamento del mondo della scuola, sulla base del modello di documento proposto dall’Unione Europea che affronta il tema centrale dello sviluppo della società calabrese, la formazione come investimento produttivo, e avvia, allo stesso tempo, un dialogo continuo e dinamico con tutte le componenti sociali e istituzionali: scuole, amministrazioni locali, docenti, famiglie e studenti.

La prima stesura del documento sarà presentata a tutti i dirigenti scolastici in una riunione il prossimo due settembre, organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale, durante la quale l’Assessore Caligiuri presenterà ai dirigenti degli istituti scolastici calabresi la bozza del “Libro Verde” e le modalità di concertazione che saranno avviate per perfezionare le linee guida e massimizzare l’apporto di tutti gli attori sociali ed istituzionali coinvolti. Dopo il primo incontro con i dirigenti scolastici, la fase di concertazione prevede la consultazione delle amministrazioni locali, della società civile, delle famiglie, degli studenti e delle associazioni, per raccogliere i punti di vista specifici e perfezionare le linee guida. Per facilitare la circolazione di tutti i contributi al “Libro Verde” è previsto l’allestimento di un sito web che avrà la funzione di stimolare e raccogliere l’apporto di tutti gli attori sociali e istituzionali coinvolti e servire da piattaforma di lavoro nella valutazione di tutti i contributi ricevuti dagli altri stakeholders.

Nel corso della riuinione di Giunta l’assessore Caligiuri ha fatto il punto delle iniziative avviate, a sostegno del mondo della scuole, in questi primi quattro mesi dell’esecutivo Scopelliti, ricordando in particolare i 42 milioni messi a disposizione per l’edilizia scolastica, i due milioni per interventi strutturali nel Piano per il Diritto allo Studio e il milione per un progetto relativo all’alternanza scuola-lavoro. Caligiuri ha concluso affermando che “Abbiamo dimostrato con i fatti che il mondo della scuola è tra le priorità della nostra amministrazione, perché siamo convinti che l’investimento in cultura e formazione è un investimento ad alta redditività con ricadute significative positive sulla crescita economica e sullo sviluppo democratico dell’intera società calabrese”

Questo post é stato letto 31570 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *