Omar Minniti (Prc): La Provincia mette in sicurezza la fiumara Calopinace

Questo post é stato letto 21430 volte!

Con un un celere intervento dell’Assessorato all’Ambiente e del Settore n. 15, la Provincia di Reggio Calabria – su sollecito del consigliere provinciale Omar Minniti – stamattina ha provveduto a mettere in sicurezza la fiumara Calopinace, nel tratto ricadente nelle frazioni di Cannavò e Riparo del Comune di Reggio. All’Ente era pervenuta, sotto forma di petizione popolare, anche un’esplicita richiesta in tal senso da parte di numerosi abitanti della zona.

I fenomeni temporaleschi dei giorni scorsi che si sono abbattuti sul Reggino avevano, infatti, comportato il cedimento delle briglie della fiumara e minacciato l’incolumità dei cittadini che vivono nelle adiacenze della stessa. Grazie all’opera della Provincia, si è provveduto al ripristino temporaneo delle opere in muratura ed alla canalizzazione delle acque nei pressi degli svincoli delle cosiddette “bretelle” e della Chiesa di San Nicola.

Un nuovo intervento strutturale è previsto nei prossimi mesi, con l’arrivo della bella stagione, attraverso la ricostruzione complessiva delle briglie e la realizzazione di altre opere di sbarramento e freno delle acque. Intervento, questo, che sarà finanziato tramite i Fondi per la sicurezza idrica e fluviale trasferiti dalla Regione Calabria alla Provincia.

Un ringraziamento va all’Assessore Giuseppe Neri, al Dirigente del Settore 15 Dott. Michelino Rendina ed ai tecnici dell’Ente per la sensibilità e la tempestività dimostrate.

Il Consigliere provinciale,

capogruppo Prc

Omar Minniti

Questo post é stato letto 21430 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *