Questo post é stato letto 38800 volte!
Nuccio Pizzimenti, esponente del Pdl al ”Centro Storico” del comune di Reggio Calabria, pone l’attenzione su un argomento importante, che affligge la spiaggia del centro Città, ed afferma quanto segue: “Su molte coste il mare avanza lentamente e il 46% delle spiagge italiane è irreversibilmente a rischio erosione. Di questo quadro clinico non fanno eccezione le spiagge della Calabria, tanto meno quelle della nostra Città Metropolitana. Ritengo che le spiagge rappresentano un bene prezioso per l’uomo e di conseguenza è compito della politica salvaguardarle”.
Pizzimenti evidenzia che: “il problema dell’erosione costiera si è spostato sulla spiaggia adiacente al “Lungomare Falcomatà”. La zona calpestabile si è ristretta e nel prossimo periodo estivo, oltre ai turisti a farne le spese saranno anche i lidi privati che si ritrovano con meno superficie sabbiosa a disposizione”.
Nuccio Pizzimenti ritiene che le autorità competenti devono intervenire con urgenza al fine di cercare di frenare l’erosione costiera: “alla luce anche dei risultati delle avanzate ricerche scientifiche è necessario pianificare la conservazione con interventi tampone, per la tutela e la valorizzazione dell’inestimabile patrimonio costiero, mediante un restauro ambientale e geoambientale con interventi di restauro fisico, mediante rifacimento artificiale delle spiagge nelle aree a rischio.
Prima che sia troppo tardi è necessario tutelare, conservare e valorizzare i litorali privilegiando le azioni tese a realizzare interventi duraturi nel rispetto delle bellezze naturali che, contemporaneamente, consentiranno di ottenere altri benefici ambientali. In tempi brevi sono anche necessari nuovi interventi legislativi per tutelare le nostre coste, unitamente all’individuazione delle risorse finanziarie per sostenere i costi”.
Nuccio Pizzimenti, che è anche dirigente del Coordinamento Pdl Grande Città di Reggio Calabria, conclude il suo intervento: Rimango fiducioso che le Autorità competenti intervengano al più presto per risolvere la problematica in oggetto”.
Questo post é stato letto 38800 volte!