Questo post é stato letto 40410 volte!
Il Prefetto di Reggio Calabria ha nominato un Commissario a Villa San Giovanni
Nuovo capitolo nella vicenda politica che ha visto coinvolto il comune di Villa San Giovanni. Michele Di Bari ha deciso di inviare il commissario nel comune reggino ai sensi dell’art. 19 del Regio Decreto 3 marzo 1934 n. 383. La scelta é ricaduta su prefetto a riposo Vittorio Saladino. Saladino assume le funzioni del Sindaco e della Giunta comunale. A lui quindi il compito della gestione provvisoria del Comune di Villa San Giovanni.
Commissario a Villa San Giovanni
La notizia del la nomina del commissario a Villa San Giovanni é stata quindi fornita attraverso un comunicato della Prefettura.
“L’adozione di detto provvedimento si é resa necessaria a seguito della ricezione della sentenza del Tribunale amministrativo regionale della Calabria – sez. di Reggio Calabria n. 862/2017″. Due gli atti annullati con questa sentenza, in accoglimento delle censure proposte da alcuni Consiglieri comunali, sono stati annullati. Come riportati nella notizia della pronuncia del Tar, si tratta “dell’atto n. 14904/2017 del 12 giugno 2017 di nomina del Vicesindaco, sottoscritto dal sindaco, Giovanni Siclari, e l’atto n. 15640 del 19 giugno 2017, di convocazione del Consiglio comunale, sottoscritto dal Vicesindaco, Maria Grazia Richichi”.
Nella nota viene aggiunto anche che “Per effetto di tale pronuncia si é determinata l’impossibilité di funzionamento dell’Amministrazione locale interessata, per quanto attiene alle funzioni del Sindaco e della Giunta comunale. La suindicata decisione ha contestualmente respinto le censure presentate avverso il verbale di proclamazione degli eletti, restando impregiudicato l’Organo consiliare”.
Questo post é stato letto 40410 volte!