Calabria, i parlamentari M5s scrivono a Oliverio

Dalila Nesci

Questo post é stato letto 26820 volte!

Sui 4 nuovi ospedali della Calabria i parlamentari 5 stelle Dalila Nesci, Nicola Morra, Federica Dieni e Paolo Parentela vogliono vederci chiaro.«Dobbiamo conoscere – dicono – i dettagli progettuali e amministrativi per ogni struttura in via di costruzione e discuterne a un tavolo con tutti i deputati e senatori calabresi, ancora prima che si firmino specifici protocolli d’intesa».

È la proposta che i 5 stelle hanno rivolto per lettera al governatore regionale, Mario Oliverio, chiedendogli – dopo aver già esposto pesanti irregolarità sul nuovo ospedale della Piana di Gioia Tauro – «di voler convocare al più presto, e comunque prima di avviare i cantieri, un tavolo presso la Presidenza della Regione Calabria, anche alla presenza del nuovo Commissario per il rientro».

Nella lettera a Oliverio i 5 stelle hanno precisato«L’accordo di programma integrativo 2007 per il settore degli investimenti sanitari prevede un costo complessivo di 319 milioni di euro per i quattro nuovi ospedali previsti, di cui 178.615.153,06 a carico dello Stato. Tuttavia, trattasi di importi già soggetti a rimodulazione in aumento».

Il concetto dei parlamentari 5 stelle è che lo Stato investirà ancora un sacco di soldi per la sanità calabrese, per cui occorre un controllo partecipato delle spese, in relazione agli interventi da realizzare in questa fase di riassetto dei servizi, «diretta e controllata dai Ministeri della Salute e dell’Economia» per via del rientro dal debito.

Secondo Nesci, Morra, Dieni e Parentela, «è indispensabile che, prima di firmare ogni protocollo d’intesa, Oliverio discuta dei quattro nuovi ospedali con l’intera rappresentanza parlamentare calabrese, perché a riguardo sopravvivono ombre del passato ed è dovere delle istituzioni, nazionali e regionali, garantire in piena trasparenza il diritto alla salute».

Questo post é stato letto 26820 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *