Questo post é stato letto 18230 volte!
Il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, nel corso dell’incontro di inizio anno con la stampa, ha presentato una proposta di legge riguardante gli “interventi regionali a sostegno delle imprese vittime di reati di ‘ndrangheta e disposizioni in materia di contrasto alle infiltrazioni mafiose nel settore dell’imprenditoria”.
Il progetto – informa una nota dell’Ufficio Stampa – è stato deliberato dalla Giunta Regionale lo scorso 7 gennaio, in attesa di essere discusso ed approvato nella seduta del Consiglio Regionale, prevista il 22 febbraio. Il provvedimento di legge è incentrato sulla predisposizione di appositi ausili in favore delle imprese vittime della ‘ndrangheta, facilitando l’accesso delle stesse alle procedure ad evidenza pubblica.
“Questa legge – ha dichiarato il Presidente Scopelliti – consentirà di inserire le aziende che hanno denunciato e che sono vittime di racket o usura, in una ‘short list’ che la Regione utilizzerà per affidare commesse sotto soglia. Oltre agli enti subordinati – ha proseguito il Governatore Scopelliti – mi auguro possano partecipare anche altri enti”.
Le norme proposte, riassunte nella relazione illustrativa, sono applicabili oltre che alla Regione anche agli enti, aziende e società regionali ma, nel rispetto della normativa nazionale, possono costituire un valido indirizzo e stimolo per gli Enti locali, che possono valutare la possibilità, nell’ambito delle rispettive autonomie, di adottare analoghi provvedimenti.
Questo post é stato letto 18230 volte!