Questo post é stato letto 26810 volte!
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e gli Assessori all’Urbanistica Alfondo Dattolo e Bilancio e Programmazione Giacomo Mancini hanno partecipato, al Centro Agroalimentare di Lamezia, alla manifestazione per la sottoscrizione tra la Regione e i Comuni interessati, delle nuove convenzioni in base alle quali saranno regolati i finanziamenti di riqualificazione urbana dei centri storici. Si tratta di 170 interventi, con un finanziamento di € 97.814.635,95, assegnati dalla delibera CIPE 89/2012.
L’assegnazione di tali risorse ha posto fine alla forte criticità determinata dalla mancanza di copertura finanziaria delle convenzioni (stipulate il 12 maggio 2009 tra l’Ente ed i Comuni interessati) che aveva creato squilibri nelle casse delle amministrazioni comunali, soprattutto per i Comuni che avevano attivato gli interventi progettuali, con consequenziali esposizioni debitorie delle ditte aggiudicatrici e dei professionisti progettisti. L’attuale Amministrazione, per risolvere l’ereditata criticità, ha proposto la candidatura a finanziamento dei progetti per i Centri storici sull’Intesa Generale Quadro di Programma (IGQ) Governo-Regioni, nell’ambito del Piano Straordinario per il Mezzogiorno.
L’iter procedimentale è culminato nella decisione positiva del Tavolo dei Sottoscrittori, riunitosi a Roma lo scorso dieci maggio 2013, che ha approvato la proposta regionale dei 170 progetti presentati.
Questo post é stato letto 26810 volte!