Questo post é stato letto 19360 volte!
Separare le banche commerciali da quelle d’affari. E’ quanto previsto da un disegno di legge presentato dal senatore del Pdl Domenico Scilipoti. Un ddl nel quale l’intento e’ di ”proteggere le attività finanziarie di deposito e di credito inerenti l’economia reale, da quelle legate all’investimento e alla speculazione sui mercati finanziari nazionali ed internazionali”.
Attraverso il disegno di legge il senatore prevede la delega al governo ad adottare uno o più decreti legislativi per dare operatività alla separazione. Una separazione che, come spiegato nel ddl, sarebbe realizzata attraverso una serie di divieti tra i quali quello imposto alle banche commerciali di svolgere direttamente o indirettamente le attività proprie di quelle d’affari; o di prevedere distinti titoli abilitativi per le varie tipologia di banche; oppure di stabilire il divieto per le banche commerciali di detenere partecipazioni o di stabilire accordi di collaborazione commerciale con quelle d’affari; o il divieto di ricoprire cariche direttive o di controllo all’ interno delle banche commerciali da parte di esponenti di primo piano impiegati in quelle d’affari”.
”Infine il disegno di legge prevede nel caso di mancato rispetto di tali divieti anche sanzioni, tra le quali la possibilità di revocare l’autorizzazione dell’attività’ bancaria”, conclude il Senatore Scilipoti.
Questo post é stato letto 19360 volte!