Bagnara Calabra, soddisfazione per la raccolta differenziata

Questo post é stato letto 8110 volte!

 

Grande la soddisfazione espressa dall’Amministrazione Comunale di Bagnara in queste settimane e per essa, dall’Assessore all’Ambiente Paolo Gramuglia, per i risultati raggiunti con la raccolta differenziata nel mese di Maggio 2023.

I vantaggi

Riduzione dei costi per la gestione dei rifiuti: la raccolta differenziata consente, infatti, di ridurre la

quantità di rifiuti destinati alla discarica o all’ incenerimento, diminuendo i costi della stessa gestione.

Promozione di comportamenti virtuosi: la raccolta differenziata incentiva l’adozione di comportamenti virtuosi tra i cittadini, sensibilizzandoli all’importanza della tutela dell’ambiente e della gestione corretta dei rifiuti.

In questo mese, ha detto l’Assessore, abbiamo acquisito una percentuale del 69,59% di raccolta differenziata. Siamo grati alla cittadinanza che, ha continuato, con senso di responsabilità e grandissimo senso del rispetto degli orari e delle modalità di conferimento promossi dalla Amministrazione Comunale, sta collaborando fattivamente al raggiungimento di questo obiettivo.

Su base annua, ha precisato, con queste proiezioni la raccolta differenziata potrebbe attestarsi su un valore pari al 64,57%. In sintesi, ha evidenziato l’Assessore, la raccolta differenziata contribuisce alla tutela dell’ambiente, al rispetto del decoro urbano, alla riduzione dei costi di gestione dei rifiuti e promuove l’assunzione di comportamenti virtuosi tra i cittadini.

Vi invitiamo, ha sottolineato Gramuglia, a continuare in questo percorso di condivisione civica e di rispetto verso il nostro Paese. Alla filiera produttiva quali: ristoranti, bar, pizzerie, alberghi e B&B si chiede di condividere e sposare a pieno questo percorso. La raccolta differenziata dei rifiuti, ha concluso, apporterà diversi benefici, sia a livello ambientale che economico e sociale.

 

Questo post é stato letto 8110 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.