Questo post é stato letto 17680 volte!
“Gli investimenti in infrastrutture sono fattori rilevanti per accrescere la produttività totale dell’economia”; a questo scopo si sono unificate le competenze su Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti. Questo è l’accenno all’industria delle costruzioni nelle dichiarazioni programmatiche di Monti -ha dichiarato l’On. Prof. Ing. Aurelio Misiti-.
La speranza di tutti è quella di realizzare un piano di opere pubbliche in tutto il Paese –ha continuato Misiti- affinché venga superata la stagnazione dell’economia, in quanto sappiamo, per consolidata esperienza internazionale a partire dalla crisi U.S.A. del 1929, che il fattore determinante per superare la crisi economica è sempre l’industria delle costruzioni.
La persistente scarsità di risorse finanziarie pubbliche –segnala ancora l’On. Misiti- comporterà necessariamente il ricorso al project financing, possibile anche nel Sud del Paese, dove si possono utilizzare assetts infrastrutturali esistenti, già finanziati a fondo perduto dallo Stato al fine di rendere bancabili i nuovi progetti.
Il nuovo Governo –conclude Misiti- dovrà porre mano con decisione all’attuazione della riforma dell’A.N.A.S. prevista dalla legge vigente, nonché a una profonda riforma del sistema ferroviario e favorire la concorrenza, mettendo cosi i cittadini di ogni territorio al centro degli interessi generali dello Stato.
Questo post é stato letto 17680 volte!