Questo post é stato letto 23900 volte!
È nato a New York, da genitori anche loro americani, ma le sue origini sono italiane e, più precisamente, calabresi (terra in cui è nato suo nonno, che emigrò negli Stati Uniti d’America ai primi del Novecento).
Si chiama James Anthony Pitaro ed è famoso nel mondo per il ruolo di primissimo piano che occupa all’interno del colosso californiano Yahoo!, dove ricopre la carica di Vice President and General Manager.
Sempre a Yahoo! un altro suo congiunto, Jimmy Pitaro, si occupa di Media, Entertainment, Audience e altro.
Una curiosità. Intanto, una vera e propria “chicca” – come dicono molti in Italia – riguarda proprio il cognome prettamente italiano e calabrese: Pitaro.
Negli Usa, dove risiedono altre persone di successo che portano questo cognome, si starebbe pensando di creare un website che avrebbe come scopo fondamentale quello di raccogliere tutti coloro i quali, nel mondo, portano il cognome Pitaro. Una sorta di albero genealogico, contenente oltre a una rappresentazione schematica della successione di generazioni della famiglia, anche un po’ storia, ecc.
Peraltro, a chiamarsi Pitaro – e per di più Antonio, come il nostro James Anthony – la storia italiana, ma soprattutto quella francese, ricorda un famoso personaggio dell’Ottocento: quell’Antonio Pitaro (scienziato, accademico, docente alla Sorbona, giacobino, massone, amico di Giuseppe Mazzini e medico personale della famiglia di Napoleone Bonaparte) che appunto chiese asilo in Francia subito dopo la caduta della Repubblica Partenopea.
Oggi, in Italia e nel mondo, di Pitaro affermati e noti ce ne sono, moltissimi, stando a quanto mi dicono. Basti ricordare, sempre a New York, il doctor Gregory M. Pitaro, scienziato del Departement Univercity oh Medicine. E ancora, il doctor in Somers Robert Pitaro della Pediatricion della Capitale staunitense; il legale Thomas F. Pitaro, di Las Vegas, practicing in Criminal defense e oggi giudice; la doctor Mary Pitaro della Internal Medicine Physicion Justice; Lara Pitaro, major league Baseball’s Information, sempre di New York; Lidya Haya Pitaro, che vive ed opera a Israele; il doctor Paul Pitaro, dell’Australia, Romeo Pitaro, della Professional Corporation, Injuury Lawyrs, di Richmond Hill Ontario, tutti di origini calabresi.
Anche la terra di Calabria, ovviamente, risponde in maniera eccellente. Tra i Pitaro piuttosto affermati, conosciuti e stimati, cito a caso dei nomi comunicatimi proprio di recente: il giornalista e scrittore Vincenzo Pitaro, di Gagliato, che è anche author Siae per la parte letteraria; il viceprefetto Eugenio Pitaro, di Catanzaro; il giornalista Romano Pitaro, dell’Ufficio Stampa Regione Calabria; l’avvocato Francesco Pitaro, di Catanzaro; la farmacista Maria Luisa Pitaro, anche lei di Catanzaro; la commercialista Teresa Pitaro, di Soverato; l’avvocato Giuseppe Pitaro, di Catanzaro, che fra l’altro è sindaco di Torre di Ruggiero; il prof. Nicola Pitaro, di Vibo Valentia, segretario regionale dello Snals; l’avvocato Graziano Pitaro, di Novalba di Cardinale; l’avvocato Giandomenico Pitaro, del Foro di Parma; e tanti altri ancora, probabilmente meno noti, che in questo momento potrebbero anche sfuggire alla nostra attenzione, e di questo ovviamente ce ne scusiamo tutti.
Poi, consentitemelo: naturalmente ci sono anch’io, che non sono italiana ma solo felicemente sposata con un italiano-Calabrese che porta questo cognome. Vivo negli Usa e per due anni e sette mesi ho lavorato in Italia come corrispondent da Rome. Ora insegno presso la School of Journalism, University of California, Berkeley, oltre a far parte dell’American Society of Journalists and Authors di New York. Adoro l’Italia ma ora ho un motivo in più per amare la bellissima Calabria e mi auguro che questo progetto (che dovrebbe chiamarsi “The Family Pitaro in the World” cresca in tutto il mondo, ogni giorno di più!
Sylvia Sarah Kelly
(New York)
Questo post é stato letto 23900 volte!