Questo post é stato letto 28690 volte!
“Giovanni Grillo, Da Melissa al Lager – la vicenda di un deportato calabrese”
È questo il titolo del libro del giornalista Rai Gennaro Cosentino, che sarà presentato il prossimo Giovedì 19 Novembre, in occasione del convegno STORIE DI LAGER E DI LIBERTÀ: IL SACRIFICIO DEI CALABRESI NELL’ EPOPEA DELLA LIBERAZIONE.
All’evento, parteciperanno, tra gli altri, l’Autore e l’assessore regionale alla cultura Federica Roccisano.
Promosso dall’Associazione I ROSSANESI NEL MONDO – GENNARINO SCORZA, CROCE AL MERITO DI GUERRA E MEDAGLIA D’ONORE, dalla FONDAZIONE NENNI e dallo storico Liceo classico SAN NILO di Rossano. L’appuntamento è previsto per le ore 9.30, all’Auditorium del Liceo Scientifico, allo scalo.
L’evento è patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dall’ANRP Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’internamento, dalla guerra di liberazione e loro famiglie, e dall’Associazione nazionale ex internati.
Moderati da Lenin Montesanto, interverranno, per portare il loro saluto, il Sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti, il Presidente della Commissione Bilancio regionale On. Giuseppe Aieta e la Dirigente scolastica dell’istituto d’istruzione superiore “San Nilo” Adriana Grispo.
Seguiranno gli interventi di Daniele Garofalo, docente di storia e filosofia del lieo classico San Nilo, Michelina Grillo, Dirigente del Ministero del Tesoro e figlia del deportato Giovanni Grillo e Titti Scorza, vicepresidente dell’associazione I Rossanesi nel Mondo.
Dopo la presentazione dei lavori didattici sul tema a cura degli studenti del Liceo Classico San Nilo e prima dello spazio dedicato al dibattito, concluderanno gli interventi l’assessore regionale Roccisano ed il Sindaco di san Demetrio Corone, Cesare Marini.
Sono previsti anche intermezzi musicali a cura della scuola del Maestro Campana e degli studenti del Liceo Classico “San Nilo”.
Questo post é stato letto 28690 volte!