Questo post é stato letto 37200 volte!
Il costituendo Presidio di Libera Valle del Tuccio e Montebello Jonico, con il patrocinio morale del comune di Melito Porto Salvo, organizza un evento dal titolo Libera i Beni Comuni, domenica 21 e lunedì 22 settembre.
Saranno due giorni dedicati alla riflessione e al dibattito sul tema dei beni comuni e sulla necessità che ogni singolo cittadino si impegni per preservarli. La sede dell’evento sarà la Villa Comunale di Melito Porto Salvo, restituita ai melitesi lo scorso 29 maggio, a quasi un anno dalla chiusura dovuta ai danneggiamenti.
Si parlerà non solo della riapertura della Villa Comunale, ma anche di altri beni che sono patrimonio della collettività; ad esempio, cultura, ambiente e giustizia. Si tratta di beni di tutti che sono spesso minacciati dalle deliberate azioni criminali di alcuni e dall’indifferenza di molti. Sarà un’occasione per discutere, più in generale, di tutto ciò che viene inteso come un bene comune, ma che per essere realmente tale necessita della consapevolezza e dell’impegno di ognuno.
“Vivere liberamente” vuol dire riappropriarsi degli spazi pubblici e vivere la propria città in maniera attiva, come parte integrante della sua vita sociale. Durante le due giornate, ci saranno anche dei momenti in cui la riflessione lascerà spazio al divertimento. Domenica, alle 17,30, inizieremo con dei giochi pensati per coinvolgere giovani e meno giovani e lunedì termineremo con l’invito a guardare le cose belle di Melito.
Interverranno, tra gli altri, Pasquale Mauro del Museo dello Strumento Musicale; Claudio Cordova, giornalista e direttore de Il Dispaccio e il dott. Antonio Giannelli, Commissario Straordinario del comune di Melito Porto Salvo.
Questo post é stato letto 37200 volte!