Matteo Renzi Premier piace agli Italiani

renzi

Questo post é stato letto 27650 volte!

renzi
renzi

Un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre, ha messo in evidenza come Matteo Renzi, attuale sindco di Firenze, ha il 28% del gradimento degli italiani e il 35% di quello degli elettori di centrosinistra. Renzi piace anche al 28% degli elettori del Movimento 5 Stelle, al 27% di quelli di centrodestra e al 26% dei sostenitori di Mario Monti.
Swg ha intervistato il campione per comprendere le preferenze per il nuovo premier, il nuovo presidente della Repubblica e le priorità del governo.

Commentando il risultato di Renzi, Roberto Weber, presidente dell’Istituto demoscopico, dice che va letto come “un orientamento potenziale a favore di Renzi, trasversale a tutti gli schieramenti”.

Pier Luigi Bersani premier raccoglie il placet del 14% degli intervistati, seguito con un punto di distacco (13%) da Beppe Grillo.
Il 10% degli italiani vorrebbe Silvio Berlusconi a capo del nuovo esecutivo, mentre il 7% darebbe l’incarico al presidente della Bce Mario Draghi.
A volere un nuovo mandato per Mario Monti è il 6% degli intervistati, mentre chiudono la classifica i ministri Passera e Cancellieri, entrambi con il 3%.

tu che ne pensi ?

inviaci la tua opinione ….. usa il form commento

 

Questo post é stato letto 27650 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *