Questo post é stato letto 27270 volte!
Un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre, ha messo in evidenza come Matteo Renzi, attuale sindco di Firenze, ha il 28% del gradimento degli italiani e il 35% di quello degli elettori di centrosinistra. Renzi piace anche al 28% degli elettori del Movimento 5 Stelle, al 27% di quelli di centrodestra e al 26% dei sostenitori di Mario Monti.
Swg ha intervistato il campione per comprendere le preferenze per il nuovo premier, il nuovo presidente della Repubblica e le priorità del governo.
Commentando il risultato di Renzi, Roberto Weber, presidente dell’Istituto demoscopico, dice che va letto come “un orientamento potenziale a favore di Renzi, trasversale a tutti gli schieramenti”.
Pier Luigi Bersani premier raccoglie il placet del 14% degli intervistati, seguito con un punto di distacco (13%) da Beppe Grillo.
Il 10% degli italiani vorrebbe Silvio Berlusconi a capo del nuovo esecutivo, mentre il 7% darebbe l’incarico al presidente della Bce Mario Draghi.
A volere un nuovo mandato per Mario Monti è il 6% degli intervistati, mentre chiudono la classifica i ministri Passera e Cancellieri, entrambi con il 3%.
tu che ne pensi ?
inviaci la tua opinione ….. usa il form commento
Questo post é stato letto 27270 volte!