Questo post é stato letto 28530 volte!
Nuovi progetti per migliorare le nostre città con tecnologie di nuova generazione. Sono questi gli obiettivi del PON per la Ricerca e la Competitività 2007-2013 mirati alla crescita sostenibile, efficiente e competitiva per semplificare la conoscenza, i servizi e le informazioni ai cittadini.
Un progetto innovativo, la cui autorità di gestione è il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, affiancato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che è finanziato grazie a risorse in parte europee (FESR) e in parte nazionali.
I PON per la Ricerca e la Competitività 2007-2013
Le regioni interessate dal PON 2007-2013 sono Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, che rientrano all’interno dell’Obiettivo Convergenza, con l’obiettivo di farne motori di sviluppo sociale e economico.
Sei i miliardi di euro investito nei prossimi 5 anni che hanno permesso di supportare consorzi e gruppi di ricerca che stanno sviluppando 8 progetti pilota in altrettanti ambiti: salute, mobilità, ambiente, Pubblica Amministrazione, gestione dei rifiuti, energia, cultura e turismo, scuola.
I progetti di maggiore interesse del PON “R&C” sono “Smart Cities”, che punta a creare ambienti urbani “intelligenti” attraverso tecnologie di ultima generazione, e “Smart Education”, per l’utilizzo dei tablet in sostituzione dei libri scolastici, ma anche sistemi di e-government e di trasporto elettrico ecosostenibile.
L’obiettivo
L’obiettivo è quello di creare una migliore qualità della vita in spazi urbani che ci aiutino a realizzare i nostri progetti di vita e di lavoro, invece di ostacolarli con crescenti caotiche complessità.
In questi giorni, inoltre, On Air e sul canale Youtube dedicato, gli utenti stanno avendo la possibilità di visionare un video promozionale, realizzato dall’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm, che esprime attraverso l’albero “elettronico” e in modo davvero efficace i molteplici valori di cui il PON si fa carico quali l’innovazione, il legame con il territorio, la qualità della vita ed il fattore tempo.
Una campagna di comunicazione importane che ha come fine ultimo quello di rendere visibile le iniziative, come quelle del PON per la Ricerca e la Competitività 2007-2013 ,che possono portare solamente innovazione per il territorio.
Questo post é stato letto 28530 volte!