Garibaldi a Melito Porto Salvo, i due punti di vista

museo garibaldino

Questo post é stato letto 28570 volte!

“Melito, Reggio, la Calabria nel Risorgimento Italiano”. E’ stato questo il tema del convegno che si é tenuto nei locali di via del Fortino a Melito Porto Salvo. L’incontro ha risaltato la figura di Giuseppe Garibaldi, considerato “l’Eroe dei Due mondi” che sbarcò per ben due volte sulle spiagge di Melito Porto Salvo nel 1860 e nel 1862 e rientra nel quadro dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Tuttavia, il convegno ha visto due posizioni ben diverse, che qui riportiamo, con molti interventi durante la serata da parte di studiosi, storici e personaggi politici.

Ecco le foto del convegno >>>

Tuttavia, non sono mancati altri “punti di vista” sulla figura di Garibaldi come dimostrato dalle dichiarazioni nel prossimo video che vengono riportate ad onore di cronaca.

Il convegno segue in ordine di tempo l’inaugurazione del nuovo plesso garibaldino costruito nei locali adiacenti la vecchia stele, ora ripristinata e sotto la quale sono contenuti i resti dei tre garibaldini che trovarono la morte a Melito il 18 agosto 1860. Una nuova struttura che a distanza di un mese ancora rimane chiusa al pubblico e che, tuttavia, rappresenta la storia del paese melitese che verrà ripercorsa durante tale appuntamento. Sempre in attesa del recupero della nave Torino prevista per la fine del mese di agosto e sulla cui presenza sui fondali marini melitesi è arrivata la recente testimonianza anche via foto.

Questo post é stato letto 28570 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *