Condofuri (Rc), festa della Trebbiatura 2010

Questo post é stato letto 26720 volte!

Servizio di Ivano Verduci

Ecco le foto della giornata >>>

Un successone. La Terza edizione della festa della Trebbiatura ( anno 2010) non può che essere definita così. Davvero molto ben organizzata. Un plauso alla Coldiretti e all’Azienda Sgrò per questa riuscitissima manifestazione. Non si può fare a meno di evidenziare che località Pietra di Condofuri era davvero ben segnalata grazie alle Bandiere gialle della Coldiretti. Questa cosa deve essere messa in risalto, spesso arrivare in queste zone senza alcun aiuto mappale è impresa ardua. Bisogna dare merito alla Coldiretti.

Il primo giorno Agosto 2010 a Condofuri è stato  all’insegna della natura. Spettacolare il mix tra antico e moderno. Attraverso l’arte della Trebbiatura si è fatti un volo indietro nel tempo e si è poi tornati ai giorni nostri. Prima la dimostrazione di come si faceva la trebbiatura tanti anni fa, con tanto lavoro di uomini e animali, poi attraverso i macchinari si è visto come la si fa oggi, sicuramente con meno fatica e impiegando meno tempo. Interessante anche la mostra di attrezzi da lavoro agro zootecnico e la corsa con gli asini, ormai animali quasi estinti dalle nostre parti e che ultimamente anche gli alpini hanno “ congedato”.

La serata è proseguita con delle prelibatezze fatte grazie al grano prodotto nell’azienda Sgrò e con il gruppo Folk “ I Melitesi” di Cosimo Evangelista che hanno deliziato il numerosissimo pubblico presente.


Questo post é stato letto 26720 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *