Terremoto a Reggio Calabria, scossa avvertita in Sicilia

terremoto a reggio calabria

Questo post é stato letto 29880 volte!

Terribile scossa di terremoto a Reggio Calabria. Attimi di paura questa mattina di fronte alla costa reggina. Il terremoto è stato avvertito anche in Sicilia.

Scossa di Terremoto a Reggio Calabria

Un altro terremoto a Reggio Calabria. Una scossa di magnitudo 4.2 è stato avvertito questa mattina di fronte al territorio calabrese. Erano le 7.24 di mattina quando la scossa si è verificata al largo della Costa Viola, vicino Palmi, in provincia di Reggio Calabria. La scossa è stata intensa e si è protratta per oltre 15 secondi.

Secondo i dati dell’INGV di Roma, il terremoto ha avuto origine a 11 km di profondità. La scossa è stata avvertita anche nella vicina Sicilia, ed in particolare a Messina.

“La Sala Sismica dell’INGV di Roma ha registrato una scossa di terremoto magnitudo 4.2 nel Mar Tirreno – cita la comunicazione – al largo della Calabria sud occidentale (di fronte le località di Bagnara Calabra, Palmi e Gioia Tauro)”.

Le verifiche

Concitati i momenti seguenti al terremoto a Reggio Calabria. Carlo Tansi, capo della Protezione civile regionale della Calabria all’Adnkronos ha dichiarato che “il sisma è stato molto superficiale, a 11 km d profondità a mare, qualche chilometro al largo di Palmi. Quindi si è avvertita in modo molto distinto. Al momento non sono arrivate segnalazioni importanti”.

Al momento “non si possono fare considerazioni sui fenomeni sismici – ha aggiunto – bisogna aspettare le prossime ore per verificare se si tratta di un fenomeno isolato o se ci sta un quadro evolutivo di questo sistema di faglie che potrebbe fornire ulteriori elementi nelle prossime ore”.

Nel frattempo, inoltre, si apprende che è stato bloccato il traffico ferroviario sulla linea tirrenica tra le stazioni di Reggio Calabria e Rosarno. Come da prassi, in questi casi si è rese necessaria la verifica degli impianti. 

Questo post é stato letto 29880 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *