Questo post é stato letto 29880 volte!
Terribile scossa di terremoto a Reggio Calabria. Attimi di paura questa mattina di fronte alla costa reggina. Il terremoto è stato avvertito anche in Sicilia.
Scossa di Terremoto a Reggio Calabria
Un altro terremoto a Reggio Calabria. Una scossa di magnitudo 4.2 è stato avvertito questa mattina di fronte al territorio calabrese. Erano le 7.24 di mattina quando la scossa si è verificata al largo della Costa Viola, vicino Palmi, in provincia di Reggio Calabria. La scossa è stata intensa e si è protratta per oltre 15 secondi.
Secondo i dati dell’INGV di Roma, il terremoto ha avuto origine a 11 km di profondità. La scossa è stata avvertita anche nella vicina Sicilia, ed in particolare a Messina.
“La Sala Sismica dell’INGV di Roma ha registrato una scossa di terremoto magnitudo 4.2 nel Mar Tirreno – cita la comunicazione – al largo della Calabria sud occidentale (di fronte le località di Bagnara Calabra, Palmi e Gioia Tauro)”.
Le verifiche
Concitati i momenti seguenti al terremoto a Reggio Calabria. Carlo Tansi, capo della Protezione civile regionale della Calabria all’Adnkronos ha dichiarato che “il sisma è stato molto superficiale, a 11 km d profondità a mare, qualche chilometro al largo di Palmi. Quindi si è avvertita in modo molto distinto. Al momento non sono arrivate segnalazioni importanti”.
Al momento “non si possono fare considerazioni sui fenomeni sismici – ha aggiunto – bisogna aspettare le prossime ore per verificare se si tratta di un fenomeno isolato o se ci sta un quadro evolutivo di questo sistema di faglie che potrebbe fornire ulteriori elementi nelle prossime ore”.
Nel frattempo, inoltre, si apprende che è stato bloccato il traffico ferroviario sulla linea tirrenica tra le stazioni di Reggio Calabria e Rosarno. Come da prassi, in questi casi si è rese necessaria la verifica degli impianti.
Questo post é stato letto 29880 volte!