Stretto di Messina, firmato accordo Reggio – Messina

Stretto di Messina

Questo post é stato letto 28780 volte!

Firmato uno storico accordo riguardante l’attraversamento dello Stretto di Messina.

Nuovi Orari aliscafi da Reggio Calabria per Messina.

Nuovi Orari aliscafi Messina-Reggio Calabria.

Le amministrazioni di Reggio Calabria e Messina questa mattina hanno trovato un accordo. L’ufficializzazione é avvenuta nel corso di una conferenza stampa presso il Terminal Cavallotti  di Messina. 

All’incontro hanno preso parte Renato Accorinti e Giuseppe Falcomatà, sindaci di Messina e Reggio Calabria nonché primi cittadini delle rispettive Cittá Metrapolitane. Oltre a loro Gaetano Cacciola, vicesindaco e assessore ai Trasporti del Comune di Messina, Giuseppe Marino, assessore ai Trasporti di Reggio Calabria, Daniele De Almagro, direttore generale dell’ATM. Inoltre Ivo Blandina, presidente della Camera di Commercio di Messina Rino Famiani, amministratore delegato di Caronte & Tourist.

Concluso questo primo incontro, la delegazione ha traghettato a bordo di un bus gran turismo per raggiungere l’aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria. Qui è stata formalizzata la stipula dell’accordo, che sarà operativo in via sperimentale già da lunedì 2 ottobre. 

Attraversamento Stretto di Messina – Accordo

L’obiettivo della convenzione prevede la realizzazione di un sistema integrato di trasporti, facilitando l’accessibilità all’aeroporto Minniti. Vari gli attori che entreranno in campo e che riguardano il servizio Caronte Bus-Aeroporto, i parcheggi per i bus forniti dall’Atm e l’Aliscafo Bus. Tra questi spicca un bus gran turismo per raggiungere l’aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria. Particolare attenzione sará data all’aumento dei collegamenti terrestri. Naturalmente in coincidenza degli orari di partenza e di arrivo degli aliscafi nei porti di Reggio e Messina.

In tale sede i rappresentanti di entrambi i comuni si sono presi l’impegno di rivolgersi al ministero dei Trasporti per chiedere l’aumento del numero di aliscafi nei giorni festivi, il sabato e la domenica

Gli operatori commerciali e turistici, le agenzie di viaggio ed i tour operator invece saranno sensibilizzati a garantire il loro apporto. La vigilanza spetterá alle Camere di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Messina e Reggio Calabria.

Il protocollo ha validità di sei mesi dalla data di oggi.

La speranza é che alle parole seguano i fatti.

Questo post é stato letto 28780 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *