Revocata ordinanza divieto balneazione a Melito P. S.

divieto balneazione

Questo post é stato letto 45570 volte!

Buone notizie per il mare melitese, è stata infatti revocata dal Sindaco l’ordinanza di divieto balneazione a Melito Porto Salvo (Reggio Calabria). Il 25 luglio, inoltre, è arrivato l’esito della balneazione delle acque del mare di Melito Porto Salvo.

Divieto balneazione a Melito Porto Salvo, le novità

Arrivano nuove conferme per quanto riguarda lo stato di salute del mare melitese, i risultati dell’ARPACAL e del Laboratorio GreenLab hanno dato esito favorevole. Notizie queste che hanno portato il Sindaco di Melito Porto Salvo, Giuseppe Meduri alla revoca del Divieto balneazione a Melito Porto Salvo; richiamando così la precedente ordinanza emessa nei giorni scorsi, a fini cautelativi.

L’ordinanza, lo ricordiamo, aveva riguardato i seguenti punti:

– 50 metri lato Taranto e 50 metri lato Reggio C. in prossimità della fuoriuscita fognaria di via Cristoforo Colombo, sottopasso denominato “Cheeco”;

– ed ancora, 50 metri lato Taranto e 50 metri lato Reggio C. in prossimità della fuoriuscita fognaria di via Rumbolo – Lungomare dei Mille;

– 50 metri lato Taranto e 50 metri lato Reggio C. in prossimità della fuoriuscita fognaria di via Marco Centola – Lungomare dei Mille;

– 50 metri lato Taranto e 50 metri lato Reggio C. in prossimità della fuoriuscita fognaria Lungomare dei Mille – Torrente “Tabacco”.

Ordinanza Revocata

L’ordinanza – come informa il Sindaco – è stata richiamata dopo i risultati ottenuti da parte dell’ARPACAL, con i quali vengono comunicati i dati favorevoli del campionamento; ma anche grazie agli esiti trasmessi oggi dal Laboratorio Greenlab (laboratorio di prova). Con gli esiti infatti, sono stati comunicati i giudizi di conformità sui campioni prelevati nei luoghi interessati dallo sversamento di liquami fognari. 

In aggiunta a ciò, la comunicazione del custode giudiziario Geometra Nicola Minniti, ha disposto alla ditta GOST S.P.A. di bonificare tutti gli arenili, sottopassi e valloni interessati dallo sversamento dei liquami.

Pertanto il Sindaco, preso atto della cessata emergenza, registrata dallo scorso giovedì […] ha ordinato la revoca della precedente Ordinanza, in quanto i tratti costieri sono balneabili.

Sono stati diversi i problemi evidenziati nei giorni scorsi circa la situazione della spiaggia melitese, ma oggi sembra invece tornata finalmente la normalità.

ordinanza

Questo post é stato letto 45570 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *