Questo post é stato letto 81430 volte!
Elezioni 2018 Calabria. Dopo il voto del 4 Marzo, si chiudono i giochi per queste elezioni 2018 Calabria. Si registra una forte prevalenza del Movimento 5 Stelle, in particolare a Cosenza.
Elezioni 2018 Calabria
Oramai sono state ultimate le operazioni di scrutinio per le elezioni 2018 Calabria. Il Movimento di Grillo ottiene in Regione la vittoria in ben nove seggi. Cappotto dunque, per i pentastellati. Tre invece, sono gli eletti del centrodestra. Nessuno per il centrosinistra. I vincitori nei collegi uninominali andranno ad occupare un posto alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.
Per quanto riguarda l’affluenza alle urne in queste Elezioni 2018 Calabria, si registra una percentuale del 63,77%. Quasi 10 punti in meno rispetto alla media nazionale. Per la Camera infatti è stata del 72,93%. In calo del 2,31 rispetto alle precedenti elezioni politiche. Per il Senato è stata invece del 72,99%. In calo del 2,27 rispetto al dato del 2013. In Calabria si è registrata una delle affluenze più bassa alle urne. Insieme alla nostra Regione anche la Sicilia che chiude la classifica con il 62,74%.
Gli eletti alla Camera dei deputati
Per la Camera dei deputati sono stati eletti sei rappresentanti per il Movimento 5 Stelle. Due invece sono i vincitori per la coalizione di Centrodestra. Questi i nomi:
Francesco Cannizzaro (Centrodestra) a Gioia Tauro;
Wanda Ferro (Centrodestra) a Vibo Valentia;
Elisabetta Barbuto (Movimento 5 Stelle) a Crotone;
Anna Laura Orrico (Movimento 5 Stelle) a Cosenza;
Pino D’Ippolito (Movimento 5 Stelle) a Catanzaro;
Federica Dieni (Movimento 5 Stelle) a Reggio Calabria;
Massimo Misiti (Movimento 5 Stelle) a Paola – Castrovillari;
Francesco Sapia (Movimento 5 Stelle) a Corigliano.
Gli eletti al Senato della Repubblica
Per il Senato della Repubblica, invece, sono tre i senatore eletti nel Movimento 5 Stelle. Un eletto infine, per il centrodestra. Ecco i nomi:
Gelsomina Silva Vono (Movimento 5 Stelle) a Catanzaro – Vibo Valentia;
Margherita Corrado (Movimento 5 Stelle) a Corigliano – Crotone;
Nicola Morra (Movimento 5 Stelle) a Cosenza;
Marco Siclari (Colazione centro destra) a Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 81430 volte!