Rubrica di Satira “Cocci ‘i nannàta”, 21esimo numero

21esimo numero di "Cocci ì nannàta"

Questo post é stato letto 19840 volte!

Eccoci di nuovo on-line con il 21esimo numero di “Cocci ‘i nannàta”, la rubrica di Fortunato Tripodi che vuole offrire, a chi avrà il piacere di seguirla, un punto di vista alternativo rispetto a fatti di cronaca, ma anche avvenimenti ed eventi personali e collettivi in cui emergono vizi (tanti) e virtù (pochissime) della nostra contemporaneità.

21esimo numero di “Cocci ‘i nannàta”

STRASCICHI di CARNEVALE – Anziché lanciare le uova per Carnevale, si vi ll’avissivu mangiati ‘a frittatina, magari ch’i proteini vi sviluppava ‘u cirivèddu…

MERCOLEDì delle CENERI -“Maaa’,oooh maaaa’… chi fai i mangiari?” _ “Oggi è mercuddì di cìnniri. Digiuno…” _ “Si… allura non capiscìsti chi si non cali ‘nu chilu ‘i pasta ti fazzu eu ‘cìnniri a ‘ttia…”

STAGIONI – E poi capisci che sta arrivando la primavera. Lo intuisci dalle piccole cose. Per esempio da quest’odore ancestrale che si sente sui mezzi pubblici pirchì‘i cristiani non si làvinu…

LA SCIENZA SPIEGA

Questa sera a SuperQuark, per il ciclo “Cchiù ‘ndi ‘mmazzu e ‘cchiù ‘ndiviu”, analizzeremo le cause che impediscono al melitoto di immettersi in una rotonda e, contemporaneamente, alzare la freccia per esplicitare agli altri autisti la propria direzione di marcia #BottESangu… “Guarda alle stelle, non ai tuoi piedi… e jàsala sta cazza i freccia ogni tantu…”

CALCIO & POLITICA

Una volta avevamo la staffetta Rivera – Mazzola, poi Altobelli – Paolo Rossi. Dopo ancora abbiamo avuto le staffette fra altri grandi numeri 10, Zola – Baggio, Totti – Del Piero…. Adesso l’unica staffetta che c’è rimasta in Italia è questa fra Salvini e Di Maio…ma il declino secondo me è iniziato sempre a partire dal calcio, con la staffetta Pepe –Giaccherini agli Europei 2016. Era lì che avremmo dovuto capire tutto…

FANTACALCIO

Quando realizzi che hai ben 3 giocatori impegnati in Empoli – Frosinone e nessuno in Milan – Inter, capisci perché non vinci un fantacalciu d’i tempi ‘i Vieri – Salas – Di Natale e Miccoli…

IL DUBBIO

Mangiare carne il venerdì di Quaresima è peccato. Cusì dinnu… Ma, sicundu mia, è ‘cchiu peccatu si ‘ssi perdi ‘ddà bella cutuletta chi ‘rrestàu ‘i gioveddì…

PROVERBIO DELLA SETTIMANA

Megghiu tô mamma mi ti ciangi, ca ‘u suli ‘i Marzu mi ti tingi…

 

Leggi anche: “Cocci i nannàta” 20esimo numero

Questo post é stato letto 19840 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *