Chi é Domenico Arcuri, Commissario Straordinario per il Coronavirus

Domenico Arcuri

Questo post é stato letto 2970 volte!

Domenico Arcuri é stato nominato commissario straordinario per far fronte all’emergenza del Coronavirus in Italia. La notizia é stata data direttamente dal Premier Giuseppe Conte durante il suo discorso alla Nazione. Di seguito le novitá “TUTTI I NEGOZI RESTERANNO CHIUSI”. LE NUOVE MISURE DEL PREMIER.

Domenico Arcuri, il profilo

Domenico Arcuri, 49 anni, é nato a Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria. Dal 2007 è Amministratore Delegato di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Sul sito dell’Huffingtonpost viene tracciata la sua biografia.

«In questi anni ha ristrutturato il gruppo, modificandone profondamente la missione , il perimetro, il modello e i fondamentali economici e patrimoniali».

Arcuri si è laureato in Economia e Commercio alla Luiss nel 1986 con una tesi sulla “Redditività economica e sociale degli investimenti pubblici nel Mezzogiorno”. Dallo stesso anno ha lavorato all’IRI nella direzione pianificazione e controllo dove si è occupato delle aziende del gruppo posizionate nei settori delle telecomunicazioni, dell’informatica e della radiotelevisione, poi dal 1991 in Pars, joint venture tra Arthur Andersen e GEC nel settore della consulenza ad alto contenuto tecnologico, dove nel 1994 è diventato Amministratore Delegato.

La sua esperienza

Nel 2001 è diventato il partner responsabile italiano “Telco, Media e technology” di Arthur Andersen, poi acquisita da Deloitte. Dal 2002 al 2007 partner in Deloitte, dove dal 2004 è stato Amministratore Delegato di Deloitte Consulting, –  continua l’Huffingtonpost – dove ha realizzato un importante turnaround, riposizionando l’azienda nel settore della consulenza alle grandi aziende ed alle pubbliche amministrazioni e restituendole profili di visibilità e redditività. E’ stato membro del board europeo del network Deloitte.

Questo post é stato letto 2970 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.