Questo post é stato letto 18240 volte!
Anche quest’anno l’Assessore alla cultura e alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Concetta Sinicropi ,ha voluto celebrare la Giornata dell’Europa con un nutrito programma di attività, svoltosi presso la Villa comunale di Melito di Porto Salvo, che ha visto coinvolti tutti gli alunni delle scuole melitesi.
La manifestazione che ha avuto lo scopo principale di informare i cittadini sul ruolo delle istituzioni europee e sull’impatto delle loro attività sulla vita quotidiana dei cittadini, soprattutto dei giovani, si è svolta nelle serate dal 26 al 29 maggio 2010. Grande il successo riscosso e la partecipazione degli spettatori.
MERCOLEDI’ 26 MAGGIO 2010
Abbiamo assistito al MUSICAL “ I promessi Sposi” realizzato dagli alunni delle classi 4-5 delle nostre Scuole Primarie del Circolo Didattico “ P. Megali”.
Essi si sono cimentati in questo spettacolo con la consapevolezza maturata della storia dei personaggi del famoso romanzo scritto da Alessandro Manzoni, supportati dal fatto che hanno seguito un determinato itinerario di studio conclusosi con il viaggio d’istruzione in Lombardia.
Il progetto realizzato con il PON 2009 ha visto impegnati ottimi esperti che hanno permesso ai ragazzi di realizzare performances di alta qualità.
GIOVEDI’ 27 MAGGIO 2010
Gli alunni di 1°- 2°- 3° classe di scuola Primaria del locale Circolo si sono cimentati in un recital dal titolo “ Fratelli d’Italia”. Ogni plesso ha rappresentato regioni diverse evocando elementi di natura storica, artistica e culturale che le caratterizzano all’insegna di un comune denominatore : l’appartenenza all’Italia” una e indivisibile”
L’occasione ha voluto costituire spunto per riflettere sul ruolo dell’ Italia che fa parte di un’Europa sempre più integrata, ma anche per celebrare pagine di storia e personaggi che hanno concorso 150 anni fa a rendere unita la nostra Patria.
VENERDI’ 28 MAGGIO 2010
I bambini delle Scuole dell’infanzia si sono esibiti in un MUSICAL dal titolo “ Il Re Leone”, sulla base della bellissima colonna sonora del film tanto amato da bambini e adulti.
E’ stato scelto quale strumento didattico per sottolineare il significato dell’amore e la conquista della propria identità. L’obiettivo è quello di educare i giovani, sin da bambini a rimanere fedeli a se stessi e alla proprie vocazioni.
SABATO 29 MAGGIO 2010
La serata sarà riservata ai ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado “ C. Alvaro” . Essi esporranno elaborati prodotti nel corso di alcuni progetti sull’Europa, l’Ambiente e il territorio .
Ci daranno l’opportunità di vedere la proiezioni di video realizzati su argomenti relativi la difesa dei diritti umani e la solidarietà, nonché il viaggio di istruzione realizzato in Toscana.
Il tutto verrà illustrato in seguito per meglio comprendere l’obiettivo del PON 2009 sul tema “ Noi cittadini del mondo”che è stato realizzato dai ragazzi.
Nel concludere il mio intervento desidero ringraziare tutti coloro che, in vario modo hanno sempre collaborato con le scuole e augurare a voi buon divertimento.
Grande la soddisfazione della Dott.ssa Sinicropi Assessore nonché Dirigente Scolastico del Circolo “ P. Megali”, promotrice dell’iniziativa: “ La realtà ha superato l’immaginazione. Il successo delle manifestazioni e di quanto presentato da bambini e ragazzi, scaturisce dalla forza del cuore che è il motore di ogni cosa. Questa forza ci accompagna e ci sostiene, permettendoci di creare una grande sinergia con il territorio, con le diverse agenzie formative , con le famiglie degli alunni sempre pronte a partecipare e a contribuire alla buona riuscita degli eventi. E’ un altro grande successo collezionato che ha garantito alla comunità melitese di esercitare la coesione sociale e la cultura del lavorare insieme. Il futuro dei giovani è nelle nostre mani ed è a loro che vogliamo dedicare la nostra attenzione, supportandoli, per una loro sana crescita.”
L’ASSESSORE ALLA CULTURA E ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Dott.ssa Concetta Sinicropi
Questo post é stato letto 18240 volte!