Questo post é stato letto 19230 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
Quale sarà il destino politico dei due consiglieri di maggioranza assenti durante il primo consiglio comunale dell’era Costantino. Non è passata inosservata la mancata presenza sui banchi comunali di Pulitanò e Crea con il vasto pubblico presente che ha subito iniziare a trovare delle spiegazioni.
I due, infatti, sono stati “esclusi” dalla consegna degli assessorati annunciati dal sindaco alcuni giorni prima del civico consesso. Chiariti subito i motivi su Pulitanò con Costantino che ha esposto il certificato medico inviato dall’ex assessore allo sport, turismo e spettacolo. I più scettici, comunque, attendono la convocazione del prossimo consiglio comunale per trovare risposta a questo interrogativo.
Più complesso, ed al momento senza risposte, il nodo Crea. E’rimasto senza destinatario il bel mazzo di rose che era stato portato al comune per “essere consegnato-dichiarato dal sindaco – all’unica quota rosa dell’attuale amministrazione” . Il consigliere, invece, non ha dato notizie circa la sua assenza lasciando tutti con il fiato sospeso. Inoltre, la maggioranza non ha consegnato neanche un incarico durante le elezioni dei componenti delle varie commissioni, a differenza di Pulitanò. Un chiaro segnale di una rottura tra Crea e il resto dell’amministrazione?
L’altro dato che ha colpito è stata la mancanza di unione di intenti sulla nomina di presidente e vice presidente del consiglio. Orlando e Iaria erano pronti a ricoprire questi ruoli anche se la mancanza dei “numeri” hanno rinviato la proclamazione. Nel prossimo civico consesso basterà la maggioranza dei voti per ratificare la scelta.
I restanti punti hanno riguardato della nomine che, secondo legge, hanno visto l’elezione di membri della maggioranza e della minoranza. Foti, Meduri e Praticò sono i componenti della Commissione Elettorale Comunale in esito alle elezioni del 6 e 7 Maggio 2012; Scambia, Pulitanò e Putortì comporranno la 1^ Commissione Consiliare “Politica Istituzionale” mentre Foti Scambia, Praticò, Iaria e Russo la 2^ Commissione “Politica Sociale e del Lavoro”. Infine, Agazio Trombetta, Nando Familiari e Maria Stella Zema saranno i componenti della Commissione Comunale toponomastica”.
In queste votazioni si è palesato l’intento del gruppo di minoranza “Melito Futura” che ha puntato sulle figure dei propri consiglieri non includendo Totò Minniti, esponente dell’Idv, che è rimasto “isolato” e fuori al momento dei giochi.
Questo post é stato letto 19230 volte!