Questo post é stato letto 22820 volte!
Innovare la didattica, potenziare le competenze linguistiche e scientifiche degli alunni, ampliare gli orizzonti culturali della comunità scolastica e sociale: questi gli obiettivi che l’Istituto “Alvaro” si propone di raggiungere attraverso l’utilizzo del Laboratorio linguistico con sistema di videoconferenza che sarà realizzato grazie ai contributi della Regione Calabria nell’ambito del PO FESR 2007/20013.
Il progetto “Language skills” è stato infatti finanziato per un importo complessivo di € 54.050,00 sulla base della valutazione della qualità del progetto stesso ,in riferimento ad indicatori stabiliti dalla Regione che attengono alla “Qualità della vita” quindi alla capacità dell’istituzione scolastica di proporsi sia come centro di coordinamento, organizzazione e ricerca sia come punto di riferimento costante delle esperienze formative del contesto di riferimento
La realizzazione del laboratorio linguistico e del sistema di videoconferenza costituisce un’opportunità per fare dell’Istituto “C.Alvaro” un organismo promotore di corsi di formazione rivolti agli studenti, di corsi di aggiornamento e di specializzazione in modalità blended rivolti al personale scolastico ed agli adulti del territorio.
In realtà l’Istituto è già dotato di ben otto LIM e di laboratori realizzati con fondi strutturali europei e regionali. Le tecnologie di nuova generazione ,unitamente ai laboratori disciplinari, contribuiscono non poco a rendere la didattica più viva ed il processo di insegnamento- apprendimento più partecipato perché più vicino al mondo giovanile e maggiormente rispondente alle esigenze società della conoscenza.
In cantiere abbiamo specifici percorsi formativi per i ragazzi come gemellaggi con scuole italiane ed estere, il giornalino scolastico multimediale ed altro al fine di creare nuove possibilità comunicative nella globalità dei linguaggi con l’ausilio delle nuove tecnologie.
Saranno installate postazioni per alunni diversamente abili con periferiche hardware e software specifici per rendere la conoscenza accessibile a tutti .
Con particolari iniziative l’Istituto mirerà alla valorizzazione dell’area grecanica di cui fanno parte i comuni di Melito P.S. e di Roghudi.
Le nuove tecnologie unitamente a software specifici potranno creare nuove sinergie tra docenti, tra docenti e alunni, tra docenti e famiglie, tra scuole ed istituzioni di paesi diversi nel tentativo di sviluppare soluzioni innovative che rendano possibile l’interazione a livello globale ed un proficui scambio di esperienze culturali e di vita .
In atto non esiste alcun accordo formale con altri rappresentanti istituzionali del territorio, ma l’Istituto “C. Alvaro” intende mettere i propri laboratori ed il sistema di videoconferenza a disposizione di tutti coloro che ne richiederanno l’uso (scuole pubbliche e privale, associazioni, enti locali, istituzioni laiche e religiose), nella convinzione che ciò che ha valore nell’odierno “villaggio globale” non sia la sterile competizione, ma la cooperazione ,lo scambio,la collaborazione ed il confronto con persone e culture diverse.
Siamo nel 2011. Il mondo grazie anche alle autostrade del Web non conosce più confini e frontiere. La scuola ha il compito di aprire “finestre”sul mondo per consentire quanto più possibile ai ragazzi di oggi di affacciarsi al futuro e di ampliare gli orizzonti culturali che travalicano ormai lo spazio angusto del proprio comune di residenza.
Questo post é stato letto 22820 volte!