Questo post é stato letto 21600 volte!
di Gianfranco Marino
Partecipazione alla Bit di Milano, un gemellaggio con un comune della Grecia e un percorso a medio e lungo termine volto al recupero della cultura e della lingua calabro – greca. Questo ma anche molto altro al centro del corso promosso dall’Associazione Culturale Paleo Cosmo di Condofuri in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Locri sezione staccata di Condofuri rappresentato dalla dirigente Anna Maria Macrì e dal vicario Cosimo Lizzi. Il corso, gratuito e aperto a tutti è stato presentato durante una conferenza stampa tenuta da Franco Tuscano, presidente della “Paleo Cosmo”.
Il corso – dice proprio Tuscano – vuole essere un viaggio alla riscoperta delle proprie radici non solo linguistiche e culturali ma anche culinarie, un aspetto quest’ultimo quanto mai caratterizzante. Il percorso – prosegue Tuscano che dopo una sosta estiva riprenderà a Settembre si avvarrà inoltre della collaborazione del comitato civico Pro Condofuri rappresentato dal presidente Salvatore Tuscano e del patrocinio del Comune di Condofuri rappresentato dai commissari prefettizi.
Una nota sicuramente positiva – Conclude Tuscano – è rappresentata dall’alto gradimento all’iniziativa riscontrato in larga parte della popolazione scolastica., un segnale che lascia ben sperare e che lascia intravedere un risveglio riuspetto alle tematiche del recupero delle tradizioni calabro – greche”.
Questo post é stato letto 21600 volte!