Siderno celebra il titano dell’arte orafa: il crotonese Gerardo Sacco

Gerardo Sacco e Maria Grazia Cucinotta

Questo post é stato letto 34230 volte!

Avrà inizio domenica 2 luglio 2023, dalle ore 21.00, sul Lungomare delle Palme di Siderno, la celebrazione in onore a uno dei figli più insigni di Calabria. Si tratta dell’esimio Gerardo Sacco, Leone d’Oro al Merito e alla Carriera.

A organizzare l’evento sarà l’amministrazione comunale di Siderno insieme con il Polo del Bergamotto di Reggio Calabria. Ricordiamo come le opere del Maestro Sacco hanno spaziato e animato gli anfiteatri del mondo, imponendosi nel ramo del cinema, della moda e della cultura. E se c’è un’altra verità da ricordare e da sottolineare è senza alcun dubbio il carattere umile, garbato e magnanime di questo straordinario figlio diletto di Calabria.

Gerardo Sacco è nato a Crotone il 24 maggio 1940. Ha iniziato la professione di orafo sin da giovanissimo ed è riuscito a ottenere, nel tempo, il successo che tutti conosciamo. Le sue creazioni si ispirano principalmente alla Magna Grecia, con grande riferimento alle creature della mitologia marina soprattutto.

Gerardo Sacco

Coinvolto spesso nel cinema da Franco Zaffirelli, ha realizzato gioielli per star come Elizabeth Taylor, Maria Grazia Cucinotta e tante altre stelle del mondo del cinema, della televisione e della cultura.

Gerardo Sacco e Franco Zeffirelli
Gerardo Sacco e Franco Zeffirelli

A dare inizio alla celebrazione sarà l’assessore Francesca Lopresti, con i saluti del sindaco facente funzioni della Città Metropolitana, Carmelo Versace; seguiranno anche i saluti di Vittorio Caminiti, Presidente del Polo del Bergamotto. A condurre l’evento sarà invece la giornalista Eva Giumbo. Saranno inoltre presenti le modelle di BergaModel Fashion Academy che sfileranno con i gioielli indossati dalle star cinematografiche nelle scene dei film più famosi di sempre.

Questo post é stato letto 34230 volte!

Author: Francesco Marrapodi

Scultore ambientalista calabrese, si occupa di giornalismo e di letteratura. Ha collaborato e collabora con diverse testate giornalistiche italiane. Tra le sue opere più importanti la scultura di sabbia: "La morte di Poseidone" pubblicata anche sulla pagina Facebook di Greta Thunberg.