Questo post é stato letto 8350 volte!
A Sant’Ilario Superiore, presso “La Casa degli Artisti” del Dr. Renato Mollica, già CAVALIERE della REPUBBLICA, si è svolto il primo evento culturale che vede aprire nuove prospettive legate all’Arte ma soprattutto alla riscoperta dei valori tramandati da legami famigliari ancestrali. Renato Mollica rilevando quella che fu la casa dei propri nonni e successivamente anche quella di alcuni zii ha approntato ed oggi in piena fase di sviluppo quello che si può definire il Museo delle Antiche Tradizioni.
Il progetto fortemente voluto dalla sua nobile anima vede coinvolge tutti quegli Artisti che desiderano visitare ed apportare la traccia del loro passaggio. Così, all’esterno, possiamo ammirare gli splendidi murales che hanno preso letteralmente vita sulla base di antiche fotografie che ritraggono momenti quotidiani del passato. All’interno opere meravigliose di Artisti che stupiscono coloro che vengono qui ad ammirarle ed in un certo senso a riscoprire il respiro di tempi antichi. La serata è stata accompagnata da un duo musicale folkloristico di grande impatto emozionale composto da Massimo Causato e Aldo Gurnari.
La base artistica dei due musicisti affonda le radici in quella che è stata la Magna Grecia utilizzando strumenti musicali tradizionali come il tamburello e la lira calabrese con i quali hanno ripercorso atmosfere ancestrali di terra e di mare. Queste atmosfere ci hanno portato sino in in Medio Oriente in quanto il duo ha cantato alcune canzoni citando la lingua araba, aramaico ed ebraico moderno. Sensazioni veramente uniche.
Al termine della serata musicale, tra l’altro presenziata dal Sindaco di Sant’Ilario allo Jonio Avv. Giuseppe Monteleone, il Dr. Mollica coadiuvato dalla componente famigliare che lo supporta e lo “sopporta” in tutto ( come da lui riferito) ha letteralmente deliziato i convenuti con specialità culinarie locali con cui ha definitivamente chiuso “in bellezza” una serata culturale davvero eccezionale.
Auguriamo al Dr. Mollica un futuro estremamente virtuoso e pieno di soddisfazioni che possano allietare il Cuore di Chi guarda a Lui dall’Alto…
di Stefano De Angelis
Questo post é stato letto 8350 volte!