Samo (RC), Paesaggi Teatrali. Luoghi altri per il teatro a Precacore

evento samo

Questo post é stato letto 5160 volte!

Il 30 e 31 agosto, Samo, borgo del versante jonico della provincia di Reggio Calabria, ospiterà “Paesaggi Teatrali”, un’iniziativa culturale all’interno del progetto “Re_ThiNk Precacore. Idee di futuro per il borgo antico”, ideato da O_S(i)amoLAB. Sotto la direzione scientifica della prof.ssa Natalina Carrà dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Mana Chuma Teatro e Teatro delle Rane saranno i protagonisti di un evento che unisce tradizione e innovazione culturale, attraverso laboratori, performance e spettacoli teatrali.

O_S(i)amoLAB, attivo da anni nella rigenerazione del territorio di Samo e Precacore, promuove una “comunità partecipante”, in cui la popolazione locale si impegna direttamente nella gestione dei processi di trasformazione culturale. L’obiettivo è valorizzare i talenti del luogo e creare nuove opportunità di sviluppo culturale e sociale.

Il 30 agosto, alle 15:30, presso l’Oratorio di Samo, il Teatro delle Rane darà vita al laboratorio “La ballata delle scope”, un’esperienza di teatro di figura pensata per ragazzi dai 6 ai 14 anni. In questo laboratorio, ogni partecipante porterà una scopa, trasformandola in un oggetto narrativo e simbolico, grazie a un processo creativo che unisce memoria, racconti e paesaggio. Il laboratorio culminerà sabato pomeriggio, quando le vie di Samo verranno animate da una ballata collettiva accompagnata da suonatori tradizionali.

Il 31 agosto, alle ore 10:00, sempre presso l’Oratorio, Mana Chuma Teatro condurrà il laboratorio di drammaturgia “Racconti di comunità”, rivolto ai giovani dai 16 anni in su. Il laboratorio sarà incentrato sulla condivisione delle esperienze individuali e collettive, esplorando il legame tra il vissuto personale e la memoria comune attraverso il racconto teatrale.

Le serate saranno invece dedicate agli spettacoli teatrali. Venerdì 30 agosto, alle ore 21:00, presso Piazza Municipio, il poeta, drammaturgo e regista Massimo Barilla, insieme al musicista Luigi Polimeni, presenterà il reading performativo “Ossa di crita”, tratto dall’omonimo volume pubblicato da Mesogea. Questa performance si configura come un invito alla conversazione tra poesia e musica, in un viaggio linguistico che attraversa Calabria e Sicilia, arricchito dal dialetto e dalle tradizioni popolari.

Il giorno successivo, sabato 31 agosto, sempre alle 21:00, sarà la volta di “Searching for Hamlet”, una nuova produzione di Mana Chuma Teatro diretta da Salvatore Arena e Massimo Barilla. Questo studio teatrale rivisita il celebre dramma shakespeariano in un contesto moderno e visionario, in cui tre attori girovaghi, un tempo protagonisti di grandi palcoscenici, si ritrovano a confrontarsi con la tragedia e la commedia della vita, in una notte di prove che porta alla riscoperta di sé e del teatro stesso.

L’iniziativa “Paesaggi Teatrali” rientra nell’ambito del progetto “APQ Borghi ed Ospitalità. Re_ThiNk Precacore”, sostenuto dalla Regione Calabria e realizzato dal Comune di Samo. Questo evento rappresenta un’importante occasione per coinvolgere la comunità locale e i visitatori in un processo di valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale attraverso il teatro, la creatività e la partecipazione attiva.

Questo post é stato letto 5160 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.