Questo post é stato letto 5850 volte!
Bovalino – Sabato 4 gennaio 2025, alle ore 18:00, il Caffè Letterario Mario La Cava di Bovalino ospiterà la presentazione del libro “Per Mare” edito Castelvecchi. Storie di merci, destini di uomini, disuguaglianze globali, scritto da Andrea Carnì e Andrea Pappalardo (Castelvecchi). L’evento vedrà l’autore dialogare con Domenico Calabria, presidente del Caffè Letterario.
Il volume svela le ombre del mare, rivelandone il ruolo centrale in traffici globali e profonde ingiustizie. Dalle migrazioni disperate alle reti criminali, dalle “navi dei veleni” al saccheggio delle risorse naturali, il mare diventa teatro di un dramma che intreccia potere, sfruttamento e degrado ambientale. Seguendo le rotte delle navi, gli autori offrono uno sguardo lucido e inquietante su un mondo sempre più interconnesso, ma segnato da disuguaglianze insostenibili. Andrea Carnì, ricercatore e docente esperto di mafie e traffici illeciti, è autore di Le Navi dei Veleni ed Ecomafia e vincitore del premio “Saperi per la Legalità” nel 2022.
Andrea Pappalardo, avvocato con esperienza internazionale, arricchisce il libro con competenze giuridiche e conoscenze del mondo marittimo. Un incontro imperdibile per riflettere sul legame tra mare, umanità e giustizia.
Questo post é stato letto 5850 volte!