Platì: 700mila euro per riqualificazione di Monte Calvario

sindaco Platí

Questo post é stato letto 5260 volte!

Consiglio Comunale, Giunta e Sindaco del comune di Platí esprimono gratitudine al Governo Meloni per i 700mila euro per la riqualificazione di Monte Calvario. 

Il Comune di Platì ha ottenuto un finanziamento di 700mila euro grazie alla partecipazione al Bando del Piano Nazionale destinato ai Piccoli Comuni. Il progetto finanziato riguarda la riqualificazione dell’intero percorso che, dalla strada SP2 attraverso Via Mittiga Domenico, conduce a Monte Calvario, un luogo profondamente simbolico che, durante la Settimana Santa, rivive la Passione di Cristo.

Il Sindaco, Rosario Sergi, ha evidenziato come questo finanziamento rappresenti il compimento di un sogno condiviso da tutta la comunità di Platì. Questo percorso di riqualificazione è iniziato nel 2011, quando il Dott. Sergi, allora Presidente della Proloco Platinsieme, ha avviato l’iniziativa insieme ai 54 soci dell’associazione. Oggi, in veste di Sindaco, ha il piacere di vedere concretizzarsi questo progetto, supportato dalla creatività della Giunta comunale e dall’efficace progettazione dell’Ufficio Tecnico, guidato dall’Ing. Antonio Marvelli, con il contributo degli ingegneri Chiara Panetta e Giuseppe Toscano. Quest’ultimi, grazie ai fondi del PNRR, sono ora parte dell’organico del Comune e saranno impegnati nei prossimi mesi in ulteriori progetti per il benessere e lo sviluppo di Platì.

Il finanziamento permetterà di valorizzare ulteriormente le Tre Croci di Monte Calvario, che diventeranno un punto di riferimento per il turismo religioso e culturale, contribuendo così allo sviluppo socio-culturale dell’intera area. Il Consiglio Comunale, la Giunta e il Sindaco hanno espresso grande soddisfazione per l’assegnazione dei fondi, approvati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 2 agosto 2024.

Un ringraziamento speciale va al Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, e al suo Governo, per l’attenzione rivolta al territorio e per aver garantito imparzialità nella valutazione dei progetti, sostenendo aree che necessitano di un costante supporto per il loro sviluppo.

Questo post é stato letto 5260 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.